Vogue fashion night, non solo moda

Vogue fashion night, non solo moda

Moda, shopping sfrenato e giovani talenti, sono questi i protagonisti dell'edizione 2013 della Vogue Fashion Night Out. La manifestazione, organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano, è arrivata al suo quinto anno di vita grazie ai successi conseguiti dal 2009 a oggi. Un evento di portata internazionale in programma il 17 settembre, un giorno prima del via alla settimana della moda. Franca Sozzani, direttrice della rivista di moda, è prima promotrice e organizzatrice della giornata dedicata ai negozi delle griffe milanesi. Gli obiettivi primari sono quelli di rinvigorire l'attività della Camera della moda e di puntare i riflettori sull'economia del settore, per importanza la seconda voce del bilancio nazionale; un impegno a salvaguardare il made in Italy, un'occasione per mostrarsi al mondo. Anche quest'edizione devolverà una parte dei ricavati a un progetto di beneficenza. Nel 2012 sono stati raccolti circa 350mila euro serviti per la ricostruzione nei centri di Carpi, Finale Emilia e Mirandola, colpiti dal terremoto. Quest'anno parte dei soldi ottenuti andrà al quartiere di Quarto Oggiaro, dove verrà rinnovato un campo sportivo da mettere a disposizione dei ragazzi della zona. Varie attività della manifestazione sono state destinate alle giovani promesse della moda italiana. Visa, la nota azienda di carte di credito, offre la possibilità ai tre vincitori del concorso «Buy Talents in One Night» di esporre e vendere le proprie creazioni in un temporary store che verrà allestito in via della Spiga 17. Palazzo Morando aprirà un giorno in anticipo rispetto alla «Vogue Fashion Night Out» per mostrare a tutti le creazioni di giovani stilisti. Campari celebra la moda con la quarta edizione del Red Passion Prize, un premio riconosciuto ad una grande personalità del panorama artistico italiano che ha già visto trionfare personaggi del calibro di Ferzan Ozpetek, Dante Ferretti, Oscar 2012 per la miglior scenografia e Massimiliano Fuksas. Lavazza contribuisce alla Vogue Fashion Night Out 2013 con Tierra Limited Edition: un progetto che vede interpreti Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Maurizio Donzelli, Mihret Kebede, Nico Vascellari e Francesco Vezzoli, sei dei più grandi artisti del panorama contemporaneo, i quali hanno impegnato la propria creatività per le edizioni limitate delle lattine di caffè, il cui ricavato andrà all'associazione Fashion4Development. Non parteciperanno alla VFNO 2013 le città di Roma e New York; continua invece la collaborazione con Firenze, che aprirà il 12 settembre, e con altre 18 nazioni. Franca Sozzani, protagonista della conferenza di presentazione dell'evento alla quale ha partecipato l'assessore Cristina Tajani, oltre che della manifestazione ha parlato delle ultime cessioni di aziende di moda italiane all'estero.

La direttrice di Vogue Italia si è detta totalmente favorevole agli investimenti stranieri quando questi vanno a toccare solamente il capitale e non lo stile, punto di forza delle compagnie italiane del settore.

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