Roma

Vuoi fare la Pr? Ecco il Master di comunicazione ad hoc

Tiziana Rocca inizia a fine febbraio un corso che proseguirà fino ad aprile, a Cinecittà Campus, per formare i giovani esperti di pubbliche relazioni e rivelare tutti i trucchi del mestiere che lei conosce da 14 anni

«Voglio diventare una Pr». E' il sogno di tante ragazze italiane, fare l'esperta in pubbliche relazioni, anche di tanti ragazzi a dir la verità.
Solo, che troppo spesso i giovani si affidano all'improvvisazione e non hanno alcuna preparazione di base. Soprattutto nell'organizzare eventi, che sembra una cosa semplice e divertente. Portare gente alle inaugurazioni a feste e discoteche, che ci vuole? Ma non è così e i disastri si vedono spesso.
C'è chi cerca, così, di fare della Pr una professione in piena regola, che comporta la conoscenza di una teoria e di una tecnica per le pubbliche relazioni.
Tiziana Rocca, definita «l'unica pr più famosa dei suoi clienti», ha inventato un Master in comunicazione per mettere la sua lunga esperienza in questo campo a disposizione di chi vuole conoscere i segreti e i trucchi del mestiere.
Il corso è su: «Come organizzare un evento di successo» e «Come fare le pubbliche relazioni» e si terrà da fine febbraio ad aprile a Roma, presso Eutecha - Accademia di Teatro e Cinema dell'Unione Europea, negli studi di Cinecittà Campus di Via Quinto Publicio.
Si tratterà di una serie di dieci lezioni per un totale di venti ore e un massimo di quaranta studenti.
Nel corso sarà possibile apprendere le basi di questa professione difficile e ad alto tasso di competizione. Per i partecipanti è previsto anche uno stage finale dove potranno mettere alla prova sul campo le conoscenza acquisite.
La Rocca è un'autorità nel campo, avendo ormai alle spalle quattordici anni di esperienza nelle pubbliche relazioni, tra uffici stampa, ideazione di progetti, organizzazione di eventi, lancio di prodotti, gran galà di moda, party, feste, serate, consulenze per programmi televisivi e radiofonici e via elencando.
E' anche autrice di libri come «Feste, cene, cocktail. Come organizzare una serata di successo» e «Come fare le Pubbliche Relazioni. Le nuove regole per comunicare con successo», editi da Sperling & Kupfer, e «Il libro della comunicazione», edito da Gremese.
Tanti gli argomenti che saranno affrontati nel corso delle lezioni. Dalle previsioni di budget alla lista degli invitati, dalla scelta del buffet alla «scenografia», dalla musica ai gadget, dagli sponsor ai collaboratori. Insomma, tutto quello che c'è da conoscere per diventare un o una pr di successo.

Per i due studenti più meritevoli, inoltre, è previsto uno stage formativo presso gli uffici della Tiziana Rocca Comunicazione.

Commenti