Arriva la super gonorrea: si trasmette oralmente

L'Oms ha scoperto una nuova forma di questo virus capace di resistere agli antibiotici

Non bastano le normali malattie sessualmente trasmissibili. Ora, secondo quanto fa sapere la Bbc, l'Organizzazione mondiale della sanità avrebbe scoperto una nuova forma di gonorrea trasmissibile anche attraverso il sesso orale non protetto. Il problema più grande, rivela sempre il canale britannico, è che "l'infezione sta rapidamente sviluppando resistenza agli antibiotici, ed è perciò difficile curarla. Talvolta è anche impossibile".

Secondo quanto fa sapere la Bbc, le persone che contraggono malattie sessualmente trasmissibili sono almeno 78 milioni all'anno. La dottoressa Teodora Wi dell'agenzia Onu della salute ha detto che "ogni qualvolta si introduce una nuova classe di antibiotici, la gonorrea sviluppa una sua resistenza". La gonorrea può infatti colpire le mucose genitali, l'ano e la faringe. Ed è proprio questa la forma che preoccupa maggiormente gli studiosi: "Quando si utilizzano gli antibiotici per trattare infezioni come un normale mal di gola, questi in gola si mischiano con la specie Neisseria e si traduce in resistenza. Introdurre i batteri della gonorrea in gola, attraverso il sesso orale, può portare a una 'super-gonorrea'. Negli Stati Uniti, la resistenza [ad un antibiotico] si è verificata nei casi di uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini a causa di infezione faringea".

Commenti
Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 08/07/2017 - 10:01

Ma che cretinata è questa? Gli antibiotici non curano i virus. Lo fa il sistema immunitario.

fifaus

Sab, 08/07/2017 - 12:45

Gli antibiotici non sono antivirali!

Safrane97

Sab, 08/07/2017 - 22:43

Con Riferimento a chi mi ha preceduto nei commenti, se uno non conosce un argomento sarebbe doveroso non commentare solo per il gusto di farlo, la gonorrea è una malattia di origine BATTERICA, esattamente provocata dal batterio Gram Negativo "Neisseria gonorrhoeae" che viene comunemente curata con antibiotici, in particolare con le penicilline e le cefalosporine di terza generazione. Oggi il trattamento d'elezione è quello con Ceftriaxone alternato con Doxiciclina.

fifaus

Dom, 09/07/2017 - 22:10

L'errore è nel sottotitolo:'Oms ha scoperto una nuova forma di questo virus capace di resistere agli antibiotici

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 10/07/2017 - 08:20

Fare il sesso orale protetto è come andare in kayak senza il remo!!

zingozongo

Lun, 10/07/2017 - 18:03

avevo letto chr a michael douglas gli era venutoun cancro alla gola a forza di leccarla alla moglie...quindi non solo gonorrea ma tante altre cose...