Weird News

Come far durare una storia a distanza

Una storia a distanza è possibile? Secondo gli esperti i sentimenti condivisi da città diverse possono vivere sereni e longevi, grazie anche al supporto della tecnologia moderna che permette comunicazioni costanti e in tempo reale

Comunicazione via Pixabay
Comunicazione via Pixabay

Un tempo vivere un amore a distanza era sinonimo di disperazione e inevitabile rottura, la relazione finiva per estinguersi proprio per la scarsa frequentazione. Ma ora la tecnologia comunicativa attuale consente alle coppie di proseguire la storia anche in città differenti, senza intaccare l'intensità e la durata del loro sentimento. Secondo un dato Istat circa l'8% delle relazioni deriverebbero da coppie separate da chilometri e spazio, ovvero 4 milioni di persone in grado di proseguire una relazione stabile anche senza vedersi e frequentarsi costantemente.

Da questo punto di vista il successo è assicurato proprio dalla tecnologia, in particolare dalle video chat come Skype e FaceTime in grado di mettere in contatto costantemente i due innamorati. Gli esperti inoltre sostengono che la lontananza aumenta l'intensità e la serietà del rapporto, rendendo i sentimenti più significativi e carichi di importanza. Ovviamente scegliere di vivere una storia a distanza non è mai causale, nel senso che dopo la prima frequentazione è la coppia stessa che decide di lanciarsi in un'avventura differente cioè di restare e non scappare via. Certamente la lontananza può aumentare sospetti, dubbi e magari gelosia, ma sicuramente impedisce alla coppia di perdere l'individualità e l'indipendenza data dalla troppa frequentazione e dalla routine sentimentale.

I vantaggi sono tutti da individuare proprio nel fattore lontananza che aumenta il desiderio, anche quello sessuale, la voglia di rivedersi oltre a sentirsi liberi di seguire le proprie passioni. L'indipendenza non appesantisce la coppia e la relazione, che si nutre unicamente di sentimenti, non è gravata dall'omologazione del quotidiano e dalla ripetitività dei gesti. Ovviamente è importante che il duo sia sincero e che possieda la costanza, oltre che la fiducia, di vivere separatamente ma onestamente. L'incontro quindi risulterà molto più intenso e intrigante, anche dal punto di vista sessuale, così da vivere l'esperienza in modo profondo.

Quello che gli esperti sottolineano è che la lontananza può rendere la coppia più seducente, quindi consentire scambi sensuali anche attraverso i classici mezzi di comunicazione.

L'eros non è relegato solo al tatto e alla fisicità ma è un insieme di fattori, compresa la voce, la fantasia e il desiderio. Di certo per permettere che la storia prosegua anche a distanza, magari per sempre, è indispensabile:

  1. Risultare autonomi e in parte indipendenti
  2. Abbassare o azzerare i livelli di gelosia impedendo l'ossessività nei confronti del partner
  3. Rendere ogni incontro indimenticabile, godendo di ogni singolo istante insieme
  4. Non caricare l'incontro di troppe nozioni o dati, cioè impedire che la routine prenda il comando, così da rendere la condivisione leggera ma intensa
  5. Mai evitare la discussione o il litigio, ogni confronto è importante per conoscersi meglio

Commenti