Weird News

Scopre una lucertola gigante in casa

Insolita scoperta per un signore australiano: un varano gigantesco si è introdotto furtivamente nel suo giardino

Scopre una lucertola gigante in casa

Momenti di paura per un anziano australiano che ha trovato una lucertola gigante nel giardino di casa. La vicenda che vede come protagonista Eric Holland, un abitante di Thurgoona, cittadina del Nuovo Galles, è avvenuta qualche giorno fa. In poco tempo la notizia, diventata in poco tempo virale nel web, è stata poi ripresa da tutti i giornali australiani.

L'Australia, è risaputo, è un Paese con una flora molto ricca e variegata: in esso, tra l'altro, si trovano alcune delle specie più bizzarre e uniche del mondo. Tuttavia, non si era ancora mai visto un simile esemplare: si tratterebbe, infatti, di un varano di circa 1,5 metri. "Stavo facendo dei lavoretti in cortile quando ho visto questa cosa enorme. Sono rientrato in casa ma sentivo dei rumori: stava colpendo i tubi di scolo con la coda. Spesso vedo delle lucertole sul muro di casa, ma mai un varano del genere, è stato uno shock", racconta Eric.

La lucertola gigante in questione è un goanna, nome dato ai varani australiani dai primi coloni europei. Il ruolo che tale specie occupa all’interno della cultura aborigena è molto importante, sia da un punto di vista mitologico-totemico che da quello alimentare. La sua carne, infatti, era uno dei cibi prediletti dalle tribù del deserto, mentre il suo grasso veniva impiegato per scopi medici e cerimoniali. Nell’arte aborigena vi sono numerose pitture rupestri che raffigurano questa specie, che inoltre compare come protagonista di molti racconti, come "Il goanna vuole la pioggia" e "Come il perentie e il goanna ebbero i loro colori".

Il signor Holland ha raccontato ai media australiani i primi momenti di stupore misto a paura. Ma nonostante tutto, l'ottantenne non si è lasciato intimorire e così, armato di macchina fotografica, ha immortalato l'icredibile rettile : "Stavo lavorando nel mio capannone quando ho sentito dei rumori che provenivano dalla casa. Quando sono arrivato davanti al cortile ho visto questo grande rettile che si arrampicava sul muro e colpiva con la coda un tubo di scarico. Se fosse atterrato un marziano, non avrei vissuto uno choc maggiore.

In vita mia non avevo mai visto niente di simile".

Commenti