Scienze e Tecnologia

Windows 7, Microsoft punta sulla semplicità

Ecco come funziona il nuovo sistema operativo che sostituisce il fallimentare "Vista": è più pratico ed è stato costruito sui consigli degli utenti che hanno sperimentato la versione beta. Basterà per contrastare l'avanzate di Apple?

Windows 7, Microsoft  
punta sulla semplicità

Il problema era rendere tutto più facile. E in questo Microsoft sembra esserci riuscita: il nuovo «Windows 7» è un ritrono alla praticità ma soprattutto al concetto che la maggior parte degli utenti finali, ovvero quelli che usano il pc non eslusivamente per motivi professionaliu, non possono perdere tempo a studiare per usare un sistema operativo. Ecco, allora: il segreto di «Windows 7» è questo, i posteri diranno se l'obbiettivo di dimenticare il buco nell'acqua fatto con Vista sarà raggiunto.
«PIÙ SEMPLICE»
«È più semplice, più veloce, più sicuro e soprattutto pratico. Windows 7 realizza tutto quello che milioni di persone, testandolo in anteprima, ci hanno chiesto: un sistema operativo disegnato su misura. Le nuove funzionalità nascono infatti dalle centinaia di migliaia di segnalazioni che Microsoft ha ricevuto e raccolto da tutto il mondo e successivamente elaborato e integrato nel nuovo sistema», ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, che ora punta al bersaglio grosso: «Il prossimo anno in Italia verranno distribuiti oltre 7,5 milioni di nuovi pc: siamo certi che il nuovo sistema operativo potrà fornire un nuovo slancio all'informatizzazione delle famiglie e delle aziende del nostro Paese».
LE NOVITÀ
«Windows 7» è stato sviluppato grazie al feedback di oltre 8 milioni di «beta tester» di tutto il mondo che hanno contribuito con i loro suggerimenti a introdurre nel nuovo sistema operativo le innovazioni che consentono di realizzare la visione di un pc semplice. In particolare le innovazioni sono queste:
- Barra delle applicazioni. È migliorata e permette di aprire i file ed esplorare il computer più velocemente. È possibile aggiungere alla barra delle applicazioni i programmi utilizzati più di frequente, in modo da poterli avviare con un solo clic. Si possono anche visualizzare le anteprime delle applicazioni aperte.
- Home Group. consente di collegare tutti i pc alla rete domestica in appena 4 clic, permettendo di accedere in tutta facilità a foto, brani musicali e file di tutti i computer, nonché di condividere le stampanti di casa.
- DeviceStage. Per utilizzare più dispositivi era necessario utilizzare diverse schermate per gestire le periferiche. Con «Windows 7» è stata introdotta un'unica schermata per connettere, gestire e utilizzare stampanti, telefoni ed eventuali altri dispositivi in maniera semplice e intuitiva.
- Foto e Video. Alcune funzionalità di Windows 7 sono state integrate in una suite gratuita scaricabile all'indirizzo www.windowslive.it. Con Windows Live e Windows Live Movie Maker si trovano maggiori funzionalità per migliorare e aggiornare le proprie foto e i video e condividerli con amici.
- Snap. Permette di affiancare due finestre semplicemente ai lati opposti dello schermo.
- Shake. È possibile «scuotere» il puntatore del mouse sulle finestre delle applicazioni aperte per chiudere tutti i file e aprire automaticamente il desktop. Basterà scuotere nuovamente il puntatore del mouse per ripristinare tutti i file aperti in precedenza.
- Internet Explorer 8. Il browser Microsoft è più veloce, semplice e sicuro. Tra le funzionalità che migliorano la navigazione: Ricerca Immediata, Accelerators, e Web Slices.
- Lavora come vuoi tu. Tempi ridotti di accensione e spegnimento del pc, migliorata la gestione delle batterie.
LE NUOVE POSSIBILITÀ
Una serie di «aiuti» all'utente completta «Windows 7», sempre sul tema della semplicità.
- Jump List. I file e documenti più utilizzati possono essere archiviati in una finestra di accesso immediato.
- Windows Touch. È possibile interagire con i nuovi pc touch screen, utilizzando semplicemente il tocco delle dita.
- PlayTo. È possibile riprodurre musica, video e foto su altri PC o dispositivi tra cui Xbox 360 collegati tra di loro.
- Gioco e grafica. In «Windows 7» sono stati introdotti dei miglioramenti in termini di performance con il supporto a 64-bit e la grafica DirectX11.
- Rilevamento posizione stampante. I documenti vengono stampati dalla stampante giusta a seconda di dove ci si trova, in ufficio o a casa. E con la funzionalità «Off Files» è possibile lavorare offline e automaticamente sincronizzare i documenti e il computer non appena ci si collega alla rete.
- Personalizzazione. Per rispondere alle esigenze di personalizzazione del proprio PC espresse dagli utenti, Microsoft ha realizzato in collaborazione con K-Group una serie di temi e sfondi per Windows 7. A partire dal 22 ottobre, gli utenti possono scaricare da questo indirizzo www.pimpit.it i temi personalizzati di AC Milan, Cimberio Varese, Ducati, FAI, Ferrari, Fondazione Musei Senesi, Jansport, Piquadro, SSC Napoli, Tucano e WWF.
PREZZI E VERSIONI
«Windows 7» è disponibile da oggi presso le principali catene distributive italiane in 5 differenti edizioni a partire da 129 Euro (prezzo stimato di vendita al pubblico della versione «Windows 7 Home Premium» aggiornamento): «Windows 7 Starter», dedicata ai netbook; «Windows 7 Home Premium» per il pubblico consumer; «Windows 7 Professional» per il mondo aziendale; «Windows 7 Enterprise» per le grandi organizzazioni; «Windows 7 Ultimate» che comprende sia le funzionalità per il mondo consumer che quelle dedicate al business.
Risultato: vincerà Micrsoft la nuova scommessa?. La risposta da oggi in tutti i negozi..

.

Commenti