Sport

La Winter Marathon 2010 a una Fiat 600 del 1957

La gara di regolarità, partita da Madonna di Campiglio, si è snodata nel fine settimana per quasi 400 chilometri sulle Dolomiti. Vincitori i bresciani Fortin e Pilè. Oltre 200 le vetture storiche partecipanti: 154° l'equipaggio Gentile-Bonora («il Giornale») su Porsche 356 C

È l'equipaggio bresciano composto da Pier Luigi Fortin e da Laura Pilè sulla piccola Fiat 600 del 1957 ad aggiudicarsi la ventiduesima edizione della Winter Marathon. Al secondo posto assoluto ancora un equipaggio bresciano, quello composto da Michele Cibaldi e Andrea Costa su Porsche 356 Sc Coupé del 1963. A completare il podio Alessandro Gamberini e Pier Luigi Nobili sulla medesima ed affidabile Fiat 1100/103 Tv del 1956 con la quale trionfarono nell'edizione 2008. Quarta e quinta piazza per i due forti regolaristi siciliani Giovanni Moceri (navigato dal vincitore del Trofeo Tag Heuer Barozzi 2009 Massimo «Mimmo» Raimondi) e Angelo Accordo (con Giacomo Bongiorno) sulla Jaguar Mk II del 1962. All'evento, che si svolto nel fine settimana con partenza da Madonna di Campiglio per complessivi 392 chilometri e 36 prove speciali, hanno partecipato anche due Porsche: 356 Speedster di colore rosso del 1955 e una 356 Cabrio di colore bianco, del 1965, appartenenti al Porsche Italia Classic Team. A bordo delle due vetture, in qualità di ospiti e con il compito di navigatore, erano rispettivamente Augusto Minzolini, direttore del Tg1 e Pierluigi Bonora, vice caporedattore de Il Giornale nonché presidente della Uiga (Unione Italiana Giornalisti dell'automobile). Al volante, invece, si trovavano rispettivamente Roberto Pontari e Mauto Gentile, capo della comunicazione di Porsche Italia. La sfida tra i due equipaggi si è coclusa con il 154° posto ottenuto da Gentile-Bonora e dal 157° di Pontari-Minzolini, si un totale di oltre 200 vetture iscritte. La gara di regolarità si è conclusa nella notte tra sabato e domenica dopo 12 ore di guida consecutive sui tornanti delle Dolomiti.


Porsche Ag ha in attività già dal 1977 il reparto Classic, un reparto specializzato in grado di aiutare i collezionisti a recuperare indicazioni utili per il restauro o il mantenimento della propria automobile.

Commenti