Stile

Yoga: semplice o energico fa bene a mente e corpo

Patrick Beach ha inventato un programma che ora porterà in 33 club selezionati di tutta Italia

Yoga: semplice o energico  fa bene a mente e corpo

C'è qualcosa di nuovo oggi in palestra. Anzi, d'antico. È lo yoga. Un insieme di pratiche meditative e spirituali che in India è uno dei sei «darsana», ovvero dei sistemi ortodossi della religione hindu, ma che in Occidente significa essenzialmente un modo di tenere in forma il corpo e la mente contemporaneamente. Un'esigenza a cui rispondono programmi che rendono questa disciplina sempre più compatibile con i nostri stili di vita e con la voglia di consumare calorie.

Così le palestre soprattutto quelle milanesi - si riempiono di yoga energetici o «semplificati», che rinunciano a eccessi spirituali per conquistare nuovi adepti. Magari anche qualche maschietto che di solito sbircia le lezioni di yoga attraverso il vetro senza avere il coraggio di mettersi in gioco.

Come quello studiato da Patrick Beach, un losangelino (ma è nato a Seattle) belloccio, hipster e atletico per la Virgin Active, che proporrà il suo programma in alcuni club selezionati dei 33 che ha in Italia (undici dei quali solo a Milano). Lo easy yoga di Beach è una sorta di playlist di molti degli stili di yoga: prende un po' dall'uno e un po' dall'altro per proporsi come allenamento completo e soddisfacente.

«Il lavoro che sto facendo con Virgin Active dice Beach durante una lezione dimostrativa tenuta nel centro di piazza Diaz - aiuterà a far conoscere meglio lo yoga e incoraggerà i soci ad adottare questa pratica come potente ed efficace esercizio per la mente. Attraverso gli esercizi messi a punto insieme agli esperti di Virgin Active, intendo dimostrare che lo yoga non solo assicura benefici funzionali per il miglioramento delle prestazioni a livello fisico, ma può anche offrire concreti vantaggi per il benessere a livello mentale. Ho clienti in tutto il mondo che hanno iniziato a praticare lo yoga con l'obiettivo di migliorare forza, stabilità e controllo e che ora ne sono completamente innamorati perché aiuta a essere più lucidi e rilassati mentalmente».

Lo yoga «entry level» ideato da Beach si basa sui tre principi fondamentali: calma, forza e allineamento. Le lezioni sono pensate per rigenerare il corpo e la mente e migliorare elasticità e rilassamento. Le posizioni sono ispirate a Yin e Restorative Yoga, con esercizi di stretching, respirazione e ripresa che alleviano l'indolenzimento muscolare, migliorano la mobilità e rigenerano la mente. Poi c'è l'allineamento: le lezioni si ispirano agli stili Iyengar, Hatha e Bikram con lo scopo di raggiungere l'equilibrio interiore e migliorare il senso dell'equilibrio con movimenti di precisione e tenute lunghe che però restano sempre alla portata di tutti. Infine le lezioni di Beach «linkano» respirazione e mente in un flusso veloce di posizioni interconnesse, potenziando la muscolatura, rafforzando la funzionalità cardiaca, aumentando la coordinazione e migliorando il tono muscolare.

«Per noi è importante spiega Luca Valotta, presidente di Virgine Active Continental Europe - rendere la pratica dello yoga accessibile a persone di tutte le età e a tutti i livelli. Alcuni dei nostri soci sono alla ricerca di un'attività rilassante per sciogliere lo stress accumulato in una settimana di lavoro. Altri desiderano migliorare flessibilità e prestazioni sportive. Altri ancora vogliono raggiungere maggiore consapevolezza e forza interiore. Qualcun altro, infine, ha semplicemente voglia di imparare qualcosa di nuovo.

Indipendentemente dalle motivazioni per cui si sceglie di iniziare, le nuove proposte dei nostri club saranno in grado di soddisfare qualsiasi esigenza». E guai a chi dice ancora che lo yoga è una roba da femminucce

Commenti