
Arancione mandarino, è tra le tonalità cromatiche più in voga quest'anno e che dettano legge sia nel campo della moda che in quello dell'arredamento. Un vero vortice di colore pieno di intensità ed energia, una nuance di arancione che vira verso le sfumature del mandarino con tocchi delicati di rosa. È un colore solare, estivo, che irradia e illumina.
Noto anche come Tangerine Fizz, questa sfumatura particolare di arancione trae ispirazione dalla natura. Protagonista di carattere durante le sfilate delle ultime collezioni primavera/estate, ha ampliato il suo raggio d'azione passando dagli abiti ai colori dei capelli, fino alle tonalità vibranti degli smalti. Se non sai come abbinarlo ecco qualche proposta cromatica di grande impatto, perfetta per creare look fashion ed eleganti anche per gli over.
Tangerine Fizz

Il colore arancione mandarino si inserisce di diritto all'interno delle proposte moda con tonalità e tendenze vincenti. Per questa stagione predominano il giallo burro, il rosso fuoco, il marrone Mocha Mousse, il rosa candito, ma anche le tonalità più fredde del verde menta, dell'azzurro ceruleo, del grigio e dei toni metallici. L'arancione tangerine diventa testimonial dell'energia tipica dell'estate, grazie alla sua vivacità e luminosità. Ma può anche trasformarsi in punto di collegamento con le stagioni più fredde, divenendo tono confortante e avvolgente, specialmente se abbinato ai toni scuri come il marrone. È un colore che non passa inosservato e trova spazio anche all'interno del mondo delle colorazioni per capelli: per la stagione estiva spopola l'arancione ramato o mandarin copper. Dai toni caldi, eleganti, con riflessi ramati e dorati. Il color arancione mandarino è perfetto da indossare per chi vanta un incarnato dorato e abbronzato, con occhi chiari o marroni, e capelli rossi o castani. Colore raffinato e mai banale trova forza negli abbinamenti, da replicare per sfoggiare outfit eleganti e di classe.
Con i colori neutri

Le tonalità neutre valorizzano il color arancione mandarino, ammorbidiscono la sua potenza bilanciandola al contempo. Tra queste il bianco, il beige, il panna, il grigio, il nero, perfetti per creare outfit equilibrati. Ideale l'accostamento tra una maxi gonna in color arancione mandarino con una camicia o una T-shirt bianca, oppure un pantalone nero con una blusa arancione abbinata a una maxi bag coordinata. Elegante e frizzante un abito total look arancione da armonizzare con accessori in grigio chiaro, dalle scarpe alla borsa passando per i gioielli.
Con i colori complementari

Abbinarlo a un colore complementare crea un accostamento vivace, energico ma anche raffinato. Il blu, all'interno del cerchio cromatico, si trova diametralmente opposto all'arancione, è perfetto nella tonalità più scura e classica o anche nelle varianti dell'azzurro e del celeste. Una combo ideale vede la leggerezza di un abitino blu estivo con orlo a balze in abbinamento con un foulard, una borsa e un cappello largo in arancione mandarino. Per un outfit più comodo si può propendere per un jeans denim con scarpa blu, maglia arancione e occhiali da sole in tinta. Ma non c'è solo il blu a creare un contrasto deciso, perché tra i complementari spiccano anche il viola o lilla, ma anche il verde scuro o smeraldo. Ideali per combinazioni da sfoggiare la sera a cena o durante una passeggiata in riva al mare, da impreziosire con maxi collane sovrapposte e tocchi d'oro.
In coppia con le tonalità più calde

Sono le colorazioni che rimandando all'autunno, quelle più morbide, avvolgenti e confortanti come il marrone, il cuoio, il cioccolato, il già citato Mocha Mousse, ma anche il rosso e il giallo. Che si possono mixare tra di loro creando combinazioni decise e piene di carattere. Un abito rosso con accessori in arancione, una camicia in tangerine fizz con un pantalone marrone oppure un abito giallo con fiori arancioni.
Come abbiamo visto l'arancione mandarino è un colore prezioso, che può trovare posto tra i
capi di abbigliamento oppure rafforzare il look over attraverso gli accessori. Dalle borse ai foulard, dalle scarpe ai gioielli, passando anche per il trucco e lo smalto, per uno stile pieno di personalità.