Sport

Abu Dhabi, Hamilton vola in pole position

L'inglese della McLaren precede Vettel, Webber e Barrichello nelle prove ufficiali dell'ultimo Gp della stagione di Formula 1. Attardate le Ferrari: 11° Raikkonen, ultimo Fisichella

Abu Dhabi, Hamilton 
vola in pole position

Abu Dhabi - Lewis Hamilton chiude da campione del mondo in carica con una pole position. L'inglese della McLaren precede Vettel, Webber e Barrichello nelle prove ufficiali dell'ultimo Gp della stagione di Formula 1. Attardate le Ferrari: 11° Raikkonen, ultimo Fisichella. Hamilton ha conquistato la pole chiudendo il suo ultimo giro di qualifiche con il tempo di 1’40"948. In prima fila anche la Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1'41"615). La seconda fila è aperta dall’altra Red Bull dell’australiano Mark Webber, che ha chiuso davanti alla Brawn Gp del brasiliano Rubens Barrichello. Quinto Jenson Button, già laureatosi campione del mondo con la BrawnGp, che scatterà dalla terza fila al fianco della Toyota di Jarno Trulli. Male le due Ferrari: Kimi Raikkonen è stato eliminato nel Q2 e domani scatterà dall’undicesima posizione in griglia. Da dimenticare la qualifica di Giancarlo Fisichella, subito fuori e ultimo nella griglia di partenza. Per Hamilton è la quarta pole position stagionale e la diciassettesima in carriera.

Montezemolo sollevato "Sono contento che questa stagione sia finita". Sono le parole di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari al termine delle qualifiche del Gp di Abu Dhabi. Le F60 di Raikkonen e Fisichella partiranno nelle retrovie dopo le deludenti qualifiche odierne. "Sono certo che faremo bene l’anno prossimo, domani è l’ultimo giorno da campioni del mondo" aggiunge Montezemolo. Domani, dopo l’ultima gara dell’anno, la Brawn GP conquisterà ufficialmente il titolo costruttori che nel 2008 è andato al Cavallino.

E, vista la griglia di partenza, la rossa dovrà dire addio anche all'attuale terzo posto nel Mondiale costruttori a vantaggio della McLaren.

Commenti