Politica

Abusò della figlia di 3anni Chi l'ha visto? lo trova: il latitante preso a Londra

Arrestato un 34enne condannato per aver abusato della figlia nel 2003. L’uomo era latitante da oltre un anno. La moglie aveva lanciato a Chi l’ha visto? un appello per la cattura: l'uomo scovato dal programma Rai

Abusò della figlia di 3anni 
Chi l'ha visto? lo trova: 
il latitante preso a Londra

Londra - I carabinieri di Monza hanno arrestato a Londra un pedofilo, Gianluca Falduto, 34 anni, condannato a 6 anni e due mesi per aver abusato della sua bambina di circa 3 anni nel febbraio 2003 e per minacce ai danni della moglie. La Corte di Cassazione aveva confermato definitivamente la sentenza nell’ottobre del 2009. Falduto era latitante da quando la sentenza era diventata definitiva. La moglie aveva lanciato su internet e a Chi l’ha visto? un appello per la sua cattura: "Se qualcuno lo vede, se chiede ospitalità in un albergo, se si rivolge a qualcuno in cerca di lavoro, avvertite la polizia o i carabinieri". Era stata la stessa trasmissione della Rai ad individuarlo.

L'arresto del latitante L’arresto di Falduto da parte dei carabinieri di Monza è avvenuto in collaborazione con Interpol e Scotland Yard. L’uomo è stato rintracciato grazie a un’attività di indagine che si è svolta anche verificando le segnalazioni al programma televisivo Chi l’ha visto?, che aveva ospitato l’ex moglie del latitante. I carabinieri hanno accertato che l’uomo, pochi giorni prima della sentenza definitiva di condanna, aveva trovato ospitalità a Roma nell’abitazione di un conoscente. Nel corso della perquisizione nella casa romana, i militari hanno trovato degli indizi del fatto che Falduto potesse trovarsi all’estero, in particolare a Londra. Un’ipotesi avvalorata anche dalle informazioni fornite da una donna che si era rivolta alla redazione di Chi l’ha visto? e verificata dai militari. Falduto è risultato tra l’altro un assiduo frequentatore della rete Internet e dei più diffusi social network; lavorava a Londra, reclutando personale, esclusivamente giovani che incontrava nei bar di alcuni grandi alberghi londinesi, per un’attività di vendita di prodotti di bellezza per conto di una grande società. I carabinieri dopo avere verificato la vera identità dell’uomo che avevano individuato, si sono rivolti all’Interpol per poter collaborare con la polizia londinese per l’esecuzione del fermo del latitante, sulla base del mandato di arresto europeo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza.

Gianluca Falduto si trova ora in un carcere londinese in attesa di essere estradato. 

Commenti