Le ali di Milano

Air India, il ritorno: nuovo volo da Malpensa a New Delhi

Operativo con il moderno Boeing B787 Dreamliner il collegamento con la capitale dell'India. Andrea Tucci, direttore Aviation business di Sea: "Con questa ulteriore novità, l’aeroporto si riafferma come una delle più importanti porte d’accesso europee per l'Asia e il Medio Oriente con un’offerta di 21 destinazioni e 129 collegamenti settimanali, con una crescita i primi cinque mesi dell’anno del 9% rispetto lo stesso periodo del 2013”. Dal 18 giugno via al nuovo volo di Air Canada per Toronto

Air India, il ritorno: nuovo volo da Malpensa a New Delhi

Milano Malpensa, 6 giugno 2014, ore 23.30: decollo con rotta per l'India. Prende così il via il primo collegamento quotidiano per New Delhi operato dalla compagnia di bandiera Air India che torna dopo 15 anni. Il vettore ha scelto per far volare la clientela italiana un gioiello del trasporto passeggeri: il Boeing B787 Dreamliner, aeromobile wide body all'avanguardia con una configurazione in due classi: 238 posti in Economy Class e 18 posti in Executive Class. Questo volo "triangolare" perché tocca tre scali, opera direttamente da Malpensa a New Delhi quattro volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) con partenza alle 23.30 e arrivo nella capitale indiana alle 10.15 del giorno successivo. Nei giorni restanti il volo parte da Malpensa alle 21 per giungere a New Delhi sempre alle 10.15 dopo uno scalo di 85 minuti a Roma Fiumicino. La compagnia Air India è stabilmente cresciuta negli ultimi anni nel trasporto aereo internazionale e nella sua strategia di sviluppo punta a intensificare e promuovere gli scambi commerciali tra i due Paesi. L’aeroporto di New Delhi è stato rinnovato e ingrandito con l’inaugurazione nel 2010 del Terminal 3 che lo ha reso più moderno e attrattivo per i passeggeri in partenza dalla capitale indiana con destinazione Malpensa, scalo anch’esso in fase di rinnovamento.

"Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Milano a Air India – dice Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi - Il nuovo collegamento per New Delhi offre, con una programmazione giornaliera da Milano Malpensa, una scelta ampia ai passeggeri e ottime coincidenze per proseguire verso altre destinazioni del Subcontinente Indiano e del Sud Est Asiatico. Con questa ulteriore novità, l’aeroporto di Malpensa si riafferma come una delle più importanti porte d’accesso europee per l'Asia e il Medio Oriente con un’offerta di 21 destinazioni e 129 collegamenti settimanali, con una crescita i primi cinque mesi dell’anno del 9% rispetto lo stesso periodo del 2013. In particolare sono 48 le frequenze settimanali verso 11 destinazioni dell’Asia centro orientale e 81 voli settimanali verso 10 destinazioni in Medio Oriente. Asia e Medio Oriente rappresentano un mercato in crescita che nel 2013 aveva registrato circa 2 milioni di passeggeri diretti".

Nei primi 5 mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Malpensa registra una crescita complessiva di passeggeri del 4% (escludendo il traffico trasferito da Bergamo nel mese di maggio). In particolare le destinazioni extra europee crescono complessivamente del 13% dove brillano i risultati del Medio Oriente e Nord America. Anche il traffico merci conferma il trend di ripresa iniziato la metà dello scorso anno con una crescita nei primi cinque mesi dell’anno del 12%. Il mese di marzo icon circa 43.000 tonnellate di merce movimentata ha registrato il risultato più importante degli ultimi anni sul fronte cargo. Fra le altre importanti novità dell'estate, il nuovo volo di Air Canada su Toronto che opererà dal 18 giugno. A questo si aggiungono gli incrementi di capacità di Air China su Pechino e di Singapore Airlines su Singapore, oltre a nuovi servizi e incrementi su destinazioni europee.

"In questo contesto di crescita e rilancio è importante sottolineare come Sea - conclude Tucci - stia investendo notevoli risorse per il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture di Malpensa. In particolare nel triennio 2011-2013 sono stati investiti 103 milioni di euro in media all’anno per grandi interventi quali il Terzo Satellite, lo sviluppo di Cargo city, i parcheggi e le infrastrutture di volo.

Nel biennio 2014-2015 sono previsti e in corso di attuazione ancora più consistenti investimenti pari a circa 122 milioni di euro medi all’anno per interventi quali le nuove aree commerciali e l’adeguamento del Terminal 1 per Expo 2015, la stazione ferroviaria al Terminal 2, il completamento delle iniziative già avviate relative al terminal e a Cargo city ".

Commenti