Cronache

Quando Di Battista e la Madia erano catechisti insieme a Roma

Il ministro e il grillino a vent'anni avevano più in comune di quanto non abbiano ora politicamente

Quando Di Battista e la Madia erano catechisti insieme a Roma

"Amici, amici magari no". Ma un passato insieme Marianna Madia e Alessandro De Battista ce l'hanno. Ora lei è al governo e lui conduce le sue battaglie dagli scranni del Movimento 5 Stelle, quando non finisce sul New York Times per una gaffe notevole sulla Nigeria.

Due posizioni non necessariamente conciliabili per una serena convivenza politica. Ma le cose non sono sempre state così. Da giovanni Marianna Madia e il Diba avevano qualcosa in comune. Lei lo ha raccontato a La7, intervista da Daria Bignardi durante Le invasioni barbariche.

Da giovani sia il grillino che la ministro erano catechisti, in una parrocchia non lontana da Roma. Un passato che condivide peraltro con un altro ministro, Maria Elena Boschi. In Paese, scriveva il Giornale all'indomani della loro nomina, c'è chi la ricorda ancora, il viso paffuto da capo scout o mentre impersonava la madonna nel Presepe vivente.

C'è spazio anche per altre questioni nell'intervista al ministro, per esempio per la questione delle unioni omosessuali. Si devono fare? Lei non ha dubbi: "Assolutamente sì. Penso arriveremo col tempo ai matrimoni".

E sull'eutanasia è "complicato da definire il confine tra vita e morte".

Commenti