Leggi il settimanale

Non è solo una donna strangolata. È un orario che non torna e che potrebbe riscrivere un ergastolo. Vitalina Balani, infermiera in pensione, viene trovata morta a Bologna nel luglio 2006. In un primo momento si parla di morte naturale, poi l’autopsia accerta lo strangolamento. L’attenzione degli inquirenti si concentra sul commercialista Andrea Rossi, a cui la donna aveva affidato oltre un milione di euro. L’orario del decesso viene fissato nel primo pomeriggio del 14 luglio ed è su questa ricostruzione che si fonda la condanna definitiva all’ergastolo. Anni dopo una nuova perizia voluta dalla corte ipotizza una morte avvenuta molte ore più tardi, aprendo interrogativi investigativi rimasti ancora oggi irrisolti. La video analisi investigativa di Alessandro Politi è ora online.

Alessandro Politi
Otto ore che possono cambiare un ergastolo

Si è tenuta a Piazza di Spagna la consueta benedizione della statua dell'Immacolata da parte del Papa, in occasione dell'8 dicembre. Per Papa Leone XIV è stata la prima volta dopo l'elezione al Conclave. Al termine della cerimonia il pontefice ha lasciato Piazza Mignanello in papamobile. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Papa Leone XIV lascia Piazza Mignanello in papamobile dopo l'omaggio all'Immacolata

Si è acceso l’immenso albero di Natale di Piazza del Popolo a Roma, illuminato da oltre 100mila led di Acea, davanti a migliaia di persone accorse per il countdown guidato da Noemi insieme al sindaco Roberto Gualtieri, che ha ringraziato i cittadini per un anno speciale segnato dal Giubileo. Tra cori gospel e un’atmosfera festosa, la piazza si è riempita rapidamente di visitatori intenti a scattare foto e video. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Natale 2025, il momento dell'accensione dell'albero a Piazza del Popolo

"Dopo le porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l’arte della riconciliazione" così Papa Leone XIV alla benedizione della Statua dell'Immacolata a piazza di Spagna. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Papa Leone XIV: "Si aprano le porte alla riconciliazione e alla non violenza"

Come ogni anno, i vigili del fuoco hanno deposto all’alba una corona di fiori ai piedi della statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna. Il gesto è stato compiuto da Roberto Leo, caporeparto e membro più anziano del Comando di Roma, che è salito a 27 metri sull’autoscala per rendere omaggio alla Vergine. Courtesy: Vigili del Fuoco (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Il tradizionale omaggio dei Vigili del Fuoco alla Madonna a piazza di Spagna con la corona di fiori
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica