Altri sport

Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St. Moritz: eguagliata Brignone a quota 23 vittorie

La campionessa bergamasca torna al successo in SuperG dopo quasi due anni ed eguaglia Federica Brignone, con 23 vittorie in Coppa del Mondo

Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St. Moritz: eguagliata Brignone a quota 23 vittorie

Ascolta ora: "Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St. Moritz: eguagliata Brignone a quota 23 vittorie"

Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St. Moritz: eguagliata Brignone a quota 23 vittorie

00:00 / 00:00
100 %

Sofia Goggia domina il SuperG di Sankt Moritz, prima gara veloce della stagione. La bergamasca conquista la 23ª vittoria in Coppa e raggiunge Federica Brignone in vetta alla classifica delle italiane più vittoriose di sempre.

Per Goggia, che lo scorso anno proprio nella gara svizzera si infortunò alla mano, si tratta della terza vittoria sulla pista Corviglia, dopo quelle del 2019 in SuperG e del 2022 in discesa libera. L'ultimo SuperG vinto dalla bergamasca risaliva al dicembre '21 in Val d'Isère, poi gli infortuni e il recupero pieno arrivato già all'inizio di questa stagione con le ottime prestazioni mostrate in gigante.

La gara

L'azzurra si è imposta con il tempo di 1.16.63, precedendo di 95 centesimi l'austriaca Cornelia Huetter e di 1.02 la svizzera Lara Gut-Behrami.

Oggi nettamente superiore a tutte le avversarie, Goggia non ha commesso errori ed è stata velocissima per tutto il tracciato, ad eccezione del primo tratto, non decisivo per la gara. Nessuna delle rivali è riuscita neppure ad avvicinarsi all'azzurra delle Fiamme Gialle, che ha così messo in carniere la 23ª vittoria in Coppa. Una vittoria voluta e meritata che le consente di raggiungere Federica Brignone in vetta alla classifica delle italiane più vittoriose di sempre, in questo testa a testa che appassiona tifosi e addetti ai lavori.

La statunitense Mikaela Shiffrin è quarta a 1.08. Ottima anche la gara di Brignone, che chiude in quinta posizione a 1.21. Al settimo posto si piazza Marta Bassino, che accusa 1.77 di ritardo dalla leader. Brutto volo per Elena Curtoni, che era in corsa per un ottimo piazzamento. La lombarda si è fatta sbalzare da una gobbetta ed è decollata ricadendo sulla neve con la parte bassa della schiena. Per lei qualche dolore, ma l’azzurra è scesa al traguardo sui suoi sci. Buona gara per Laura Pirovano che aggancia la 16ª posizione a 2.79 da Goggia.

Nella classifica di Coppa del mondo guida Shiffrin con 520 punti seguita dalla slovacca Petra Vlhova con 391 (oggi era assente perché non è velocista), dalla svizzera Gut-Behrami con 385 e Brignone con 365. Domani alle ore 10,30 scatterà la prima discesa libera della stagione con Goggia la grande favorita.

Le reazioni

"Mi sento un pò sorpresa. Sono scesa col 7, le prime nel Super-G è facile sbagliare. Sono scesa, ho guadagnato 95 centesimi...eppure mentre scendevo ho avuto sensazioni non buonissime, ho dovuto un pò reinventarmi, l'arte dell'improvvisazione diciamo". Così Sofia Goggia commenta, ai microfoni di Rai Sport, il successo odierno.

"Alcuni passaggi ero un pò inclinata, ma l'obbiettivo era fare bene in una gara di velocità - aggiunge -. Dopo le cancellazioni di Cervinia e il giro negli Stati Uniti era ora di scendere. La concorrenza è agguerrita, ci sarà da fare un'ottima analisi con i tecnici e dare il massimo anche domani e dopodomani".

Con Federica Brignone adesso 23 vittorie pari in Coppa del mondo.

"Lo sapevo, adesso i giornalisti iniziano con questa moina...Io e Federica siamo completamente diverse, ben venga questa concorrenza, questo tiene vivo il movimento dello sci e noi ne abbiamo bisogno", conclude Goggia.

Commenti