Gli chef Ambassador: i nostri ingredienti simbolo per Expo

Ripresi in azione nelle cucine dei ristoranti, hanno raccontato in una video-intervista che cosa si aspettano dalla manifestazione e quale ingrediente può rappresentare meglio l'Esposizione Universale e il tema cibo e vita

Gli chef Ambassador: i nostri ingredienti simbolo per Expo

Gli Chef Ambassador di Expo Milano 2015 hanno scelto di mettersi in gioco e ai fornelli per interpretare il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Ripresi in azione nelle cucine dei ristoranti, hanno raccontato in una video-intervista che cosa si aspettano da Expo e quale ingrediente può rappresentare meglio l'Esposizione Universale.

Così, fra creatività e tradizione, hanno proposto prodotti semplici ma significativi, in grado di dare un tocco originale alla manifestazione che si terrà l’anno prossimo, dal 1° maggio al 31 ottobre. Quanto all'ingrediente simbolo, Ugo Alciati ha indicato il latte, Enrico Bartolini la melanzana, Cesare Battisti il riso. Ernst Knam il cacao, mentre per Davide Oldani è indispensabile lo zafferano. Completano la lista dei primi otto grandi nomi della cucina italiana e internazionale testimonial di Expo Moreno Cedroni, che punta sull’olio extravergine d’oliva, Carlo Cracco che sceglie l’uovo e Pietro Leemann che aggiunge il grano saraceno.

Teatro dell'evento l'Expo Gate di Milano, con la "regia" del digital pr dell'esposizione Giacomo Biraghi e Paolo Marchi, ideatore e curatore della rassegna Identità Golose. Il filone del progetto Ambassador dedicato al mondo della cucina è nato sulla scia della collaborazione tra Expo 2015 S.p.A. e Identità Golose, durante i pranzi tematici del Semestre Europeo.

Il Progetto Ambassador ha come obbiettivo la creazione di una rete internazionale di opinion leader in grado di diffondere i valori legati al tema dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Gli Ambassador di Expo Milano 2015 sono i portavoce ideali del messaggio dell’evento, un gruppo di personalità eccellenti le cui fila aumentano di giorno in giorno: da aprile ad oggi più di 70 hanno aderito. Uomini e donne, scrittori, sportivi, filosofi, personaggi dello spettacolo, attori, creativi, architetti, designer, chef, musicisti, cantanti, registi, accomunati dalla volontà di mettersi in gioco in prima persona e di lanciare il proprio, personale spunto di riflessione sulla manifestazione, sull’opportunità che essa rappresenta per tutto il Paese e sul grande e importante tema scelto per animarla.
Tutte le testimonianze su www.

expo2015.org/it/cos-e/ambassador

Commenti