Cronache

Ancora neve sul Centro Sud: è emergenza nelle Marche Un'altra vittima a Modena

L'ondata di freddo non lascia la Penisola. Migliorano le condizioni del traffico, disagi negli aeroporti. Pace fatta tra Alemanno e Gabrielli. Ancora paesi isolati in Marche e Abruzzo. FOTO: Urbino sotto la neve - Sci a Riccione

Ancora neve sul Centro Sud: è emergenza nelle Marche Un'altra vittima a Modena

Neve e freddo non lasciano le regioni, specie Emilia Romagna e Marche. La situazione, però, migliorerà gradualmente durante la prossima settimana. Tutta l'italia si è svegliata sotto zero. Le minime questa mattina sono scese diffusamente sottozero al Centro-Nord e in Sardegna, con picchi intorno a -10 al Nord-Ovest, mentre le massime resteranno intorno allo zero in tutto il Centro-Nord.

La situazione resta critica nel nord delle Marche, dove la neve ha raggiunto quasi i due metri e molti paesi sono ancora isolati. Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci lancia l'appello: "Rischiamo l’isolamento vero. Le strade sono nuovamente bloccate, e anche Urbino rischia di essere tagliata fuori. I mezzi non sono sufficienti, ce ne servono urgentemente altri. I danni sono incalcolabili, milioni e milioni di euro. Il territorio è in ginocchio: ci attendiamo un sostegno dal Governo, perchè da soli non possiamo farcela".

Un uomo di 78 anni, Ferdinando Bisini, è morto a Modena dopo essere stato investito da un trattore spalaneve. L’incidente è avvenuto questa mattina in via Cabassi. Il pensionato si trovava nei pressi di un suo magazzino ed è stato travolto dal mezzo, che secondo le prime ricostruzioni stava compiendo una retromarcia. L’anziano è stato soccorso dal 118 ma è deceduto poco dopo il ricovero all’ospedale di Baggiovara. Il trattore era guidato da un 58enne ed è di una ditta privata, incaricata dall’amministratore dell’area artigianale di compiere le operazioni di pulizia.

Pochi per il momento i disagi sulle autostrade. La situazione più critica è sulla E45 nel tratto toscano fino al Passo del Verghereto, dove si viaggia solo con pneumatici invernali o catene montate, e su molte statali di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Chiuso per vento forte a Trieste il raccordo autostradale Lacotisce Rabuiesela NSA 326. 

Operative le linee ferroviarie principali, nonostante il piano di emergenza neve predisposto da Ferrovie dello Stato. Per informazioni consultare il sito di Trenitalia.

Ancora disagi negli aeroporti. In particolare quello di Rimini-San Marino e quello di Ancona sono chiusi. È tornato invece pienamente operativo lo scalo di Fiumicino.

Nessun problema, invece, sulle strade di Roma, dove il sindaco Gianni Alemanno ha prorogato fino a mezzanotte di oggi la circolazione senza pneumatici da neve o catene. Resta il divieto anche per ciclomotori e motoveicoli. Il primo cittadino ha però incontrato la Protezione civile e ha deciso di riaprire le scuole domani.

"Abbiamo fatto pace con il capo della Protezione civile Franco Gabrielli nel nome di Roma", ha poi aggiunto Alemanno dopo le polemiche dei giorni scorsi.

Commenti