Mondo

Angela Merkel incollata alla poltrona: ​si candida per la quarta volta

Arriva la conferma ufficiale: Angela Merkel si candida per il quarto mandato come Cancelliere alle elezioni politiche tedesche dell'autunno 2017

Angela Merkel incollata alla poltrona: ​si candida per la quarta volta

Ora è ufficiale: Angela Merkel si candida per la quarta volta alla guida della Germania. L'attuale Cancelliera tedesca ha infatti annunciato oggi al suo partito che intende correre di nuovo alle politiche dell'autunno 2017.

Una notizia già annunciata sabato scorso, dal vice Cancelliere: "Ci aspettiamo che la Merkel dirà domenica quello che tutti sanno: che lei guiderà la Cdu (Unione Cristiano Democratica) nella prossima campagna elettorale", aveva detto Sigmar Gabriel. E ora fonti interne al partito confermano l'indiscrezione, anche se l'ufficializzazione della candidatura dovrebbe avvenire con una conferenza stampa prevista per le 19, cioè a conclusione della direzione del partito riunita oggi.

La Merkel è in carica da ormai undici anni esatti: è stata infatti eletta la prima volta il 22 novembre 2005. E secondo gli ultimi sondaggi pubblicati oggi dalla Bild il 55% dei tedeschi si augura un quarto mandato della Cancelliera, contro il 39% dei contrari.

Rispetto ad agosto (quando i favorevoli erano il 42%) quindi, Frau Angela ha recuperato un po' di fiducia tra i cittadini.

Commenti