Politica

Anticoncezionale: i giovani italiani scelgono il preservativo, al secondo posto la pillola

Solo l'11% dichiara di non usare protezioni.
Questi i dati emersi da un'indagine elaborata su un campione di quasi mille intervistati

I giovani italiani prediligono il preservativo tra i metodi anticoncezionali. E' questo quanto emerge dalla ricerca condotta dall'istituto di ricerche di mercato indipendente Nextplora su un campione di 944 questionari completati e validati, da giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
E' infatti il 61% dei giovani italiani ad usare il preservativo, seguito al secondo posto da un 34% che usa la pillola anti concezionale e un 30 % che pratica il coito interrotto. Solo l'11% dichiara di non utilizzare alcuna precauzione.
Le fasce di età nell'occhio del mirino dell'indagine vanno dai 18 ai 24 anni e dai 25 ai 35 anni, divisi tra maschi e femmine. Secondo la ricerca i maschi tra i 18 e i 25 anni usano il preservativo all'80% contro il 64% dei giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Tra le donne è il metodo più diffuso, usato dal 60% delle giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni e dal 51% delle giovani tra i 25 e i 35 anni.
Un dato interessante che emerge è che i giovani italiani condividono molto con il partner le scelte infatti il 56% dei ragazzi dice di scegliere insieme quale metodo usare. Il 24 % decide da sé mentre il 20 % è influenzato dall'opinione della partner. Una volta deciso per il preservativo sono i maschietti a scegliere il tipo (il 70%), il 25% decide insieme alla partner e il 5% fa scegliere la compagna. Ma c'è anche chi cerca informazioni sul web, il 39%, chi legge le informazioni sulla confezione per il 37 % e un 9% che chiede al farmacista.
E cosa succede se "in quel momento" il condom non ce l'hanno? Il 57% dei giovani maschi dice di non fare sesso, mentre il 43% dichiara di farlo senza.
Aumentano le donne che acquistano i preservativi, il 44% ha tra i 18 e i 24 anni e il 53% ha tra i 25 e i 35 anni.

Tuttavia le giovani italiane sembrano essere piuttosto tradizionaliste dato che il 54% vorrebbe che decidesse il partner, il 24% pensa sia una cosa da uomini, il 24% dichiara di sentirsi un po' imbarazzata, l'8% si dice indecisa sulla scelta del prodotto.

Commenti