Arca Evolution, conti a posto e competitività a costi contenuti

Tra le aziende che hanno scelto le soluzioni gestionali Wolters Kluwer Italia si segnala Prestige Italia, società veneta divenuta un leader mondiale nella produzione di selle e altri articoli per l'equitazione grazie alle caratteristiche di innovazione e all'elevata qualità produttiva. Quali esigenze aveva questo marchio del Made in Italy? «L'azienda - rispondono da Prestige Italia - aveva necessità di ammodernare la propria infrastruttura hardware e software, implementando un Erp che potesse fornire dati alla direzione e su cui fondare le proprie decisioni. La necessità più urgente era quella di avere un prodotto all'avanguardia, che potesse gestire e rappresentare importanti quantità di dati in qualunque momento, in qualunque modo e da qualunque device». «Adottando Arca Evolution, la Business Intelligence e FINmanager, abbiamo ottenuto importanti benefici in tre aree aziendali - aggiungono -: nella produzione, a esempio, possiamo elaborare gli ordini di lavorazione per commessa, con assegnazione automatica delle commesse e delle matricole, e la stampa delle garanzie degli items prodotti. Con la Business Intelligence, disponiamo di una reportistica dettagliata e personalizzabile in ogni momento, in base alle esigenze dei reparti. Con lo strumento di gestione anticipata della tesoreria, FINmanager, possiamo effettuare un'accurata pianificazione finanziaria e la riconciliazione automatica degli estratti conto, nonché controllare l'operato delle banche rispetto alle condizioni concordate».
Soddisfazione per le funzionalità di Arca Evolution si rileva in Tecnomeccanica, specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per la pressofusione di alluminio e nella produzione di particolari pressofusi a elevata precisione, quali riflettori e dissipatori di calore, per il settore auto. «L'aumento dei ricavi e il relativo incremento di produzione negli ultimi anni - spiega Manuela Vercelloni, socia e chief financial officer dell'azienda di Novara - ha portato ad avere una sempre maggiore necessità dell'utilizzo di un sistema integrato, che gestisse sia la contabilità sia la produzione, permettendo alle varie funzioni aziendali di monitorare meglio, in base alle necessità di ognuno, lo stato di avanzamento della produzione, sia a livello di quantità prodotte sia a livello di costi sostenuti e di valore attuale di magazzino. Queste informazioni ci aiutano anche ad avere una più corretta e tempestiva analisi dei costi, e un più corretto break even point dei nostri articoli; al fine di poter essere adeguatamente competitivi nel mercato dell'automotive dove i margine di vendita sono sempre più ristretti.

I benefici di questo gestionale stanno nell'integrazione dei dati tra la contabilità e la produzione, e nella possibilità della loro elaborazione continua, ma i maggiori benefici dovremmo vederli nel 2013 quando partirà l'applicazione della produzione, personalizzata sulle nostre esigenze e sulla nostra realtà produttiva».

Commenti