Arte

Compra un quadro per poche migliaia di euro: è un Monet che vale milioni

L'incredibile storia dell'avvocato piacentino Carlo Romagnoli, che ad un'asta compra per poche migliaia di euro un quadro. Che si scopre potrebbe essere di Monet

Compra un quadro per poche migliaia di euro: è un Monet che vale milioni

Ascolta ora: "Compra un quadro per poche migliaia di euro: è un Monet che vale milioni"

Compra un quadro per poche migliaia di euro: è un Monet che vale milioni

00:00 / 00:00
100 %

Quando si dice avere "occhio" per i grandi affari. La storia è di quelle incredibili, che lascia speranza per le grandi "sorprese" che può rivelare la vita. L'avvocato piacentino Carlo Romagnoli - collezionista ed appassionato d'arte- ha acquistato una quindicina di giorni fa ad un'asta, un quadro con il ritratto di bambina dalle dimensioni di 104 per 74,5 centimetri, per poi scoprire che potrebbe essere addirittura un dipinto di Claude Monet, maestro dell'impressionismo francese, che varrebbe milioni di euro.

A dirlo Vladimir Cicognani, critico ed esperto d'arte, perito d'arte del Tribunale e della Camera di Commercio di Bologna, che confermerebbe l'autenticità del ritratto. "Sì, è esatto dire che è un Monet - ha spiegato il critico al quotidiano piacentino Libertà - Probabilmente è stato realizzato intorno al 1910, si tratta di un dipinto del valore di diversi milioni di euro". Incredibile ma vero, anche se sui prestigiosi cataloghi di questo dipinto non c'è traccia ma, spiega ancora il critico: "nonostante sia un soggetto in cui Monet non amava cimentarsi, prediligendo i paesaggi, il dipinto porta la firma del maestro in basso a sinistra e comunque a me le firme interessano e non interessano: ho studiato l'intera opera di questo pittore e questo dipinto lo riconosco come suo".

Della stessa opinione il fortunato acquirente del quadro, l'avvocato Romagnoli: "Credo che questo quadro non sia stato compreso, l'ho studiato per giorni e notti, a mio avviso l'impianto plastico figurativo e la fluidità dei colori sono riconducibili al maestro. Claude Monet dipingeva paesaggi, è vero, ma ha anche realizzato il 'Bambino con la tazza' che era poi suo figlio Jean, e tra le sue opere figura anche il 'Ritratto di bambina', ovvero il ritratto della figlia. Io ritengo quindi che questo dipinto possa rappresentare una parente del maestro".

A ben guardare però, non si tratta solo di fortuna, perché la grande conoscenza dell'arte dell'avvocato piacentino, lo ha partato in passato ad aggiudicarsi in un'altra asta, un anonimo Ritratto di giovane donna che si rivelò, dopo dieci anni di studi e esami di esperti, un'opera di Amedeo Modigliani.

Commenti