Attualità

Adesso è record: ecco quanti siamo sulla Terra

A darne notizia è il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, che ha fornito una serie di dati interessanti

Adesso è record: ecco quanti siamo sulla Terra

Potrebbe essere nato in Africa il bambino che ha consentito alla popolazione mondiale di raggiungere cifra tonda. Maschio o femmina che sia, oggi, 15 novembre 2022, la Terra è popolata da 8 miliardi di persone. Il maggiore tasso di natalità è proprio degli africani, ecco perché c’è un’alta probabilità che lo storico traguardo sia stato raggiunto in quel Continente. A darne notizia è il Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, che ha fornito una serie di dati interessanti. Nonostante il tasso di crescita attuale sia il più basso dal 1950, si prevede che nel 2030 gli abitanti della Terra sfonderanno il tetto degli 8 miliardi e mezzo, per arrivare ai 9,7 miliardi nel 2050 e a 10,4 miliardi nel 2080. Numeri da capogiro, ma che confermano un trend in decrescita preoccupante.

I dati

Nel 2022, ossia oggi, la percentuale delle persone over 65 è al 10%, ma è destinata drasticamente a salire nei prossimi anni. Nel 2050 dovrebbe essere pari al 16%; in termini pratici significa che in quella data gli anziani saranno il doppio dei bambini con meno di 5 anni di età. L’unica consolazione è che i nuovi nati avranno un’aspettativa di vita più lunga rispetto al passato. Se nel 1950 dei mille bambini nati ne morivano 220 prima del raggiungimento dei 5 anni, nel 2025 sullo stesso numero di nascituri si dovrebbero verificare solo 40 decessi. Addirittura appena 20 alla fine del secolo.

L’aspettativa di vita

Di pari passo, la vita si allungherà anche per gli adulti. Nel 1950 l’età media di sopravvivenza per la popolazione era 47 anni; nel 2019 a 73 anni, mentre a fine anni 2000 l’uomo vivrà mediamente fino agli 82 anni. Le donne avranno un’aspettativa di vita più lunga degli uomini. Di contro, la decrescita del tasso di fertilità è inarrestabile. Nel 1950 ogni donna partoriva mediamente 5 volte; nel 1975 il dato è sceso sotto le 4 nascite. Oggi vengono messi al mondo 2,5 bambini per donna, ma a fine secolo si scenderà sotto quota 2. Il segretario delle Nazioni Unite António Guterres ha lanciato un monito in occasione del World Population Day.

“Insieme alle celebrazioni per il raggiungimento degli 8 miliardi di abitanti della Terra – ha detto – è necessario ricordare che è nostra responsabilità prenderci cura del nostro Pianeta e riflettere su cosa possiamo ancora migliorare nel nostro impegno a favore degli altri”.

Commenti