Attualità

"Sui miei social... Non ho detto niente". La frecciatina di Amadeus al Codacons

Dopo la multa dell'Agcom, su ricorso del Codacons, e conferma del Tar, Amadeus a Sanremo prosegue i siparietti sui social

"Sui miei social... Non ho detto niente". La frecciatina di Amadeus al Codacons

Ascolta ora: ""Sui miei social... Non ho detto niente". La frecciatina di Amadeus al Codacons"

"Sui miei social... Non ho detto niente". La frecciatina di Amadeus al Codacons

00:00 / 00:00
100 %

Ancora un siparietto sui social da parte di Amadeus, che dopo la multa ricevuta dalla Rai pr la pubblicità occulta a Instagram ora teme una nuova sanzione e, a ogni puntata, scherza con una punta di acidità sulla questione. In particolare, nella serata di oggi, la gag è andata in onda durante il momento dedicato a John Travolta. L'attore è stato uno degli ospiti d'onore di questo Festival, annunciato in pompa magna a pochi giorni dall'inizio della kermesse. Il massimo che si è riusciti a fargli fare, nel poco tempo a sua disposizione, è stato il "ballo del qua qua" con Fiorello e un mix di balletti che l'hanno reso famoso nei film indimenticabili.

Rivolgendosi al figlio presente in platea, ovviamente in prima fila, Amadeus si è informato se Josè gli avesse scattato qualche foto con lo smartphone, nonostante all'Ariston ciò che non manca sono proprio i fotografi. A risposta negativa del ragazzino, Amadeus allora scherza: "Mi serve pubblicarla su... Sui social. Non ho detto niente... I miei social sono Televideo...". È così che il conduttore, da ieri, lancia frecciatine contro il Codacons e contro l'Agcom per la sanzione di oltre 170mila euro che l'Antitrust ha comminato, e poi il Tar confermato, in relazione ai siparietti suoi e di Chiara Ferragni lo scorso anno su quello stesso palco. L'esposizione continuata degli smartphone e del social-network di Meta configurano una pubblicità non autorizzata che è stata sanzionata. Ma non solo, perché sebbene la Rai ha annunciato di voler avanzare ricorso contro la decisione del Tar, i giudici hanno sottolineato, nella loro decisione, che "si ravvisano i presupposti per trasmettere la presente sentenza alla Procura regionale presso la Corte dei Conti per il Lazio per le valutazioni di rispettiva competenza".

È comprensibile che quest'anno Amadeus faccia maggiore attenzione a quel che dice per evitare di incorrere in ulteriori sanzioni ma se durante la prima puntata la gag poteva anche essere divertente, e anche attuale, visto che la decisione è stata comunicata ieri, alla seconda il tutto diventa stantio. I siparietti dell'anno scorso con Ferragni sono stati criticati ampiamente anche dallo stesso pubblico proprio perché ripetuti e costanti, considerati eccessivi proprio per l'esposizione eccessiva data al social network.

Che ora Amadeus insista sul fatto risulta stucchevole e a tratti fuori luogo per il pubblico a casa.

Commenti