Automotive

Le migliori auto a Gpl sotto i 25mila euro

Con 30 euro si riesce a fare un pieno di GPL, fattore che ha fatto riscoprire questa alimentazione agli italiani. La quota di mercato delle GPL è del 10%

Le migliori auto a Gpl sotto i 25mila euro
Tabella dei contenuti

In questo inizio di 2023, gli automobilisti italiani riscoprono la macchina alimentata a GPL. In un mercato che registra una crescita costante delle motorizzazioni elettrificate, un calo drastico del diesel e un vivacchiamento in "zona salvezza" della benzina, la scheggia impazzita sono le vetture a gas. Nel mese di febbraio sono state immatricolate 13.310 automobili con motore a GPL, il che significa che rispetto allo stesso periodo del 2022, la crescita è stata del 44%. Un balzo in avanti davvero notevole, con numeri molto interessanti e, sotto certi aspetti, sorprendenti. Da gennaio a oggi, invece, i numeri sono ancora più buoni: 26.689 unità, rispetto alle 19.303 di un anno fa. Attualmente la quota mercato delle GPL è del 10%. Una clamorosa e insolita rinascita, ma il motivo è presto detto: per fare un pieno di carburante servono appena 30 euro. Fortunatamente le tariffe di GPL sono migliorate e attualmente sono tendenzialmente concorrenzali.

Le migliori auto a GPL nel mercato

Naturalmente optare per un'automobile a GPL, è una scelta dettata da un'esigenza di risparmio, di attenzione alla risorse del portafoglio.

Per questo nello stilare una "mini guida" delle migliori proposte di vetture a gas di petrolio liquefatti, prendiamo come parametro il rapporto qualità/prezzo. Dunque, vediamo ciò che, in questo scorcio di 2023, il mercato dell'auto sa offrire relativamente alle GPL:

  • Dacia Sandero: questa vettura è una vera tutto fare, versatile, pragmatica e comoda. Può essere sfruttata per molteplici destinazioni d'uso. Il suo motore è il celebre ECO-G 100, con un centinaio di cavalli di potenza. Una soluzione accessibile ed economica, con un prezzo di partenza di 14.300 euro.
  • DR 5.0: la casa molisana-cinese offre un SUV dalle linee moderne e dal buon spazio interno che viene offerto a un prezzo di mercato competitivo. Sotto al cofano nasconde un motore 1.5 bifuel da 114 CV, che garantisce consumi parchi e una buona facilità d'uso. Prezzo a partire da 23.400 euro.
  • Dacia Duster: icona delle auto spaziose, versatili, comode e pragmatiche. Un SUV che ha un animo più da fuoristrada, che può essere declinato anche con motorizzazione GPL, sempre da 100 CV come sulla Sandero. Prezzo a partire da 16.553 euro.
  • Renault Captur: crossover compatto, ideale per muoversi con disinvoltura in città, quanto per delle uscite fuori porta. La Captur di Renault è un veicolo funzionale e intelligente, che dispone di un motore 3 cilindri da 1 litro di cilindrata con potenza complessiva di 100 CV. Prezzo a partire da 23.000 euro.
  • Renault Clio: utilitaria per eccellenza, moderna e funzionale. La Clio non ha bisogno di grandi presentazioni, la sua fama la precede. Anche per c'è il motore da 100 CV a GPL, con un prezzo che parte da 17.300 euro.
Commenti