Automotive

Koelliker e Pininfarina, una partnership pronta a infuocare il domani

Siglata un'importante intesa tra Koelliker e Pininfarina, che si uniscono mettendo il design e l'esperienza cliente al centro della collaborazione

Koelliker e Pininfarina, una partnership pronta a infuocare il domani
Tabella dei contenuti

Koelliker e Pininfarina sono due aziende leader nei rispettivi settori della mobilità e del design, adesso le strade delle due realtà si uniscono per una partnership che sembra scoppiettante. La parola chiave che unisce questo sodalizio è design, intorno attorno al quale nasce una nuova strategia e nuovo modo di vivere il cliente, che ha una centralità sempre più importante.

L'obiettivo di Koelliker

Il Gruppo Koelliker ha iniziato a cambiare e a puntare l'asticella verso l'alto a partire dal 2021, anno in cui al timone è arrivato Marco Saltalamacchia, attuale CEO & Executive Vice President, che ha ridisegnato la strategia aziendale, e importato una ventata d'aria fresca a tutta la struttura. L'innovativa linea della società vede ai vertici di ogni reparto dei manager con un solido passato nel settore automotive, di modo che possano trasferire le proprie conoscenze all'accrescimento del valore del Gruppo. Il target di Koelliker è divenire un hub della mobilità sostenibile e un riferimento per i clienti, sia privati che business, ai quali il Gruppo intende offrire una variegata scelta di soluzioni, in modo sempre più innovativo e coinvolgente.

Il ruolo di Pininfarina

Quando si parla di design nel campo automobilistico, il nome di Pininfarina è una certezza. Pietra miliare dello stile italiano diffuso in tutto il globo nel mondo, nel corso della sua storia ha contribuito enormemente allo sviluppo dell’industria automobilistica globale, tuttavia, Pininfarina da tempo è attiva anche nella progettazione di customer experience esclusive che leghino il mondo fisico e quello digitale tramite la bellezza e la tecnologia. Questa partnership segna per Koelliker un passo decisivo nell’innovazione ed evoluzione del Gruppo. Il nuovo piano di design si fonda su tappe ben definite sul piano temporale, in uno studio approfondito che Pininfarina porterà avanti in contatto costante con Koelliker, con i suoi dipendenti e la loro quotidianità. Il tutto darà vita ad una nuova esperienza cliente, in linea con la strategia del Gruppo e di aiuto ai progetti futuri.

Parola ai protagonisti

“Koelliker è un’azienda che sta attuando una rivoluzione a 360 gradi. Siamo partiti dall’interno, con il rinnovamento dei team, che adesso sono gestiti da manager di forte esperienza nell’automotive o in settori affini”, dichiara Marco Saltalamacchia, CEO & Executive Vice President del Gruppo Koelliker. “Un’evoluzione ed innovazione che coinvolgono le nuove strategie di vendita, di marketing, di comunicazione e gli obiettivi di lungo termine, che per raggiungere la piena realizzazione hanno bisogno di partner di assoluta eccellenza. Per tutta la parte relativa al design non abbiamo avuto dubbi: Pininfarina è stata la prima realtà alla quale abbiamo pensato, e ci seguirà in questo progetto di crescita e valorizzazione del brand. Non vediamo l’ora di mostrare i frutti del progetto, e far scoprire la nuova Koelliker”.

“La scelta di Koelliker di affidarci il design della nuova esperienza cliente è per noi motivo di orgoglio – afferma Silvio Pietro Angori, CEO del Gruppo.

“Oltre alla conoscenza del mondo automotive e delle sue dinamiche - da più di novant’anni - metteremo in campo tutte le nostre competenze cross-settoriali dall’automotive, all’experience design all’architettura, per innovare e valorizzare il brand Koelliker realizzando spazi capaci di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti del nostro Partner”.

Commenti