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Fs, doppio asse con Poste per il digitale

Siglati due accordi: acquisto dei biglietti ancora più semplice e logistica votata al green

Fs, doppio asse con Poste per il digitale

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La digitalizzazione messa a servizio di chi viaggia. L’innovazione utilizzata per potenziare l’intermodalità nella logistica. Il tutto, all’insegna di una sostenibilità che guarda all’Italia e all’Europa per un costante progresso. Proprio in questa direzione, il Gruppo FS e Poste Italiane hanno recentemente siglato due distinti accordi: per la precisione un Memorandum of Understanding nell’ambito del trasporto passeggeri e una Lettera di Intenti riguardante il trasporto merci.

«Puntiamo a semplificare le modalità di pagamento dei titoli di viaggio dei nostri mezzi e a migliorare la digitalizzazione del trasporto merci in un’ottica di perfezionamento dell’offerta multimodale ferro-gomma in Europa, fornendo soluzioni innovative e sostenibili in grado di integrare i servizi ferroviari con quelli di primo e ultimo miglio su strada», ha spiegato l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, esprimendo una soddisfazione condivisa anche dall’ad di Poste, Matteo Del Fante. «La partnership con il Gruppo Fs apre un capitolo nuovo del nostro percorso nella logistica e nel digitale», ha osservato quest’ultimo. E ancora, ha sottolineato: «Le nostre tecnologie possono mettere a disposizione di chi viaggia soluzioni di pagamento evolute facilmente accessibili e sicure, offrendo anche una piattaforma logistica digitalizzata in grado di controllare l’intera filiera del trasporto merci per realizzare un sistema di trasporto intermodale sostenibile in Italia e in Europa».

In particolare, il primo Memorandum è stato sottoscritto dallo stesso Ferraris per il Gruppo FS e da Del Fante Poste Italiane, inseme a Luigi Cor radi, ad di Trenitalia, e a Marco Siracusano, ad di PostePay.

L’obiettivo è quello di favorire soluzioni nel settore dei pagamenti elettronici che renderanno ancora più semplice l’acquisto dei titoli di viaggio, sia sui canali fisici sia online.

La seconda partnership, dedicata alla logistica, punta invece a sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata, per ampliare la rete del trasporto merci intermodale su scala europea. In questo caso, la relativa Lettera di Intenti è stata siglata ancora una volta da Ferraris e Del Fante, insieme a Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics e David Nothacker, ad di Sennder. Obiettivo dell’accordo: sviluppare una rete logistica sostenibile e digitalizzata. Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS e Sennder, azienda tedesca attiva nella digitalizzazione del trasporto merci su strada e partner di Poste Italiane, collaboreranno per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale nel Vecchio Continente.

La partnership - si legge in una nota congiunta - «punta a migliorare l’offerta competitiva di entrambe le aziende, garantendo soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili» in Europa, che mettono insieme i servizi ferroviari del Polo Logistica con quelli di primo e ultimo miglio stradale con i mezzi green di Sennder.

Si stima che, ogni anno, Mercitalia Logistics e Sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate con 1 milione di carichi gestiti su gomma. L’accordo si inserisce in un’ampia strategia che vede l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione come fattori abilitanti del piano industriale del Gruppo FS.

Il principale spedizioniere digitale Europeo e il Polo leader della Logistica del Gruppo FS, guidato dall’ad Sabrina De Filippis, uniranno così le forze per ottimizzare i flussi di trasporto import/export e ottenere al contempo un ridotto impatto ambientale.

La collaborazione consentirà infatti una logistica più efficiente e sostenibile grazie alle tecnologie avanzate: il monitoraggio e la gestione delle spedizioni in modo digitale ridurrà infatti le emissioni di anidride carbonica.

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