Cronache

Bambocciona a 41 anni: il padre deve mantenerla

La sentenza della Cassazione è chiara. Il padre separato dovrà passare gli alimenti alla figlia 41enne finché non sia in grado di mantenersi da sola

Mantenere i figli? Un obbligo che non conosce limiti di d'età, almeno secondo la legge. Poco importa che un figlio sia decisamente "molto" maggiorenne e molto - si suppone - in grado di mantenersi. Se i genitori sono separati "l'obbligo di concorrere al mantenimento del figlio non cessa con la maggiore età, ma perdura finché il genitore non dia prova che il figlio abbia raggiunto l'indipendenza economica".

Per questo motivo un padre separato si è visto costretto dalla Corte di Cassazione a corrispondere gli alimenti alla figlia, una studentessa 41enne. La sentenza ribalta quella precedente, della Corte d'Appello di Venezia, che aveva dato ragione al padre che - giustamente? - si rifiuta di mantenere ancora la figlia, ormai decisamente adulta.

Il ricorso in Cassazione era stato presentato dalla ex moglie dell'uomo, alla quale la sentenza aveva levato la casa che divideva con la figlia, all'epoca "soltanto" 35enne. A sei anni dall'inizio della vicenda la situazione rimane quindi immutata.

Dal canto suo la figlia, che ha giustificato la necessità di essere ancora mantenuta con la depressione di cui è stata vittima dopo la separazione dei genitori, si è difesa facendo presente che sta per terminare il suo percorso di studi e si è anche trovare un lavoretto precario. Insomma, la questione si risolverà in fretta. Si spera.

Commenti