Politica

Banche, nessuna fuga: i clienti si fidano ancora I banchieri invece no

Mentre i correntisti, sereni, lasciano i loro soldi sul conto, sono gli istituti a sospettarsi a vicenda e a non prestarsi più la liquidità

da Milano

Mentre il signor Mario Rossi continua a fidarsi della propria banca e a lasciarle tranquillamente i risparmi, Corrado Passera, amministratore delegato di Intesa SanPaolo non si fida più di Alessandro Profumo, il suo alter ego in Unicredit, e non gli presta nemmeno un centesimo. Non che tra i due banchieri non scorra buon sangue, tutt’altro. Ma gli istituti di credito, in Europa e negli Stati Uniti, anche se hanno forzieri pieni di contanti non si prestano più soldi fra loro.
«Il più liquido dei mercati, quello interbancario è congelato» - ha dichiarato ieri il consigliere esecutivo della Bce Jose Manuel Gonzalez-Paramo. Anche Jean-Claude Trichet, il governatore della Bce, a margine della riunione del comitato esecutivo ieri è intervenuto sull’argomento avvisando «che le banche sovrastimano i rispettivi rischi. Sulla liquidità ci sono forti distorsioni».
La situazione è ancora più evidente sull’andamento dei tassi di interesse. L’Euribor a tre mesi, il tasso a cui le banche si prestano denaro, ieri è volato al 5,33% segnando un nuovo picco storico dall’introduzione dell’euro (gennaio 1999). Al contrario il tasso di sconto della Bce, (quello applicato ai prestiti elargiti alle banche) ieri è stato confermato al 4,25%. «La differenza tra i due tassi è ai massimi, questo indica che le banche si fidano sempre meno fra loro e preferiscono non prestarsi soldi», spiega Antonio Cesarano, macroeconomista per Monte dei Paschi di Siena Capitalservices.
Non è la liquidità degli istituti di credito che manca. Anzi da circa un anno i forzieri delle banche si stanno riempiendo di contanti. «È l’effetto della fuga dei capitali dai fondi e dalla Borsa - commenta un analista – i piccoli e medi investitori scappano dai mercati per riporre i propri risparmi in lidi più sicuri: titoli di stato o conti correnti». Nei primi nove mesi dell’anno, in Italia la fuga dai fondi ha raggiunto cifre da capogiro: 83 miliardi di euro, e secondo gli esperti l’emorragia è destinata a continuare per chiudere l’anno con un rosso da 120 miliardi di euro. «La liquidità delle banche è talmente alta che la richiesta di aumentare i depositi presso la Bce ha fatto crollare il tasso di remunerazione al 3,25%», spiega ancora il macroeconomista. Non si placa invece la fiducia dei correntisti.

In un solo giorno, ieri Unicredit ha raccolto 670 milioni di euro collocando propri bond presso la clientela.

Commenti