Economia

La Bce: i conti italiani sono meglio del previsto Moody's abbassa anche il rating della Spagna

L'agenzia ha abbassato il rating da Aa1 ad Aa2 a causa delle preoccupazioni sul costo della ristrutturazione del settore bancario e sulle finanze pubblico. Il ministro spagnolo dell'Economia non è d'accordo: "Abbiamo punti di vista diversi"

La Bce: i conti italiani sono meglio del previsto 
Moody's abbassa anche il rating della Spagna

Francoforte - In Italia «stime recenti dell’istituto nazionale di statistica pongono il disavanzo pubblico al 4,6% del pil nel 2010, un livello inferiore all’obiettivo del 5% fissato nell’aggiornamento del programma di stabilità del 2010 e concordato nell’ambito della procedura per deficit eccessivo». Lo rileva la bce nel bollettino mensile di marzo. Alla luce della necessità di ricondurre il rapporto fra il disavanzo e il pil al di sotto del 3% nel 2012, rileva ancora la bce, ad agosto 2010 il parlamento ha approvato una manovra correttiva per il periodo 2011-2012. Le misure di bilancio previste riguardano soprattutto la spesa corrente e «secondo il governo, migliorerebbero la posizione di bilancio di circa l’1,6% del pil in termini cumulati nel periodo 2011-2012, riducendo il rapporto fra il disavanzo e il pil al 3,9% nel 2011 e al 2,7% nel 2012».

Spagna tagliata L'agenzia Moody's ha abbassato il rating della Spagna da Aa1 ad Aa2 per le preoccupazioni sul costo della ristrutturazione del settore bancario e sulla capacità del governo di migliorare le finanze pubbliche. Inoltre avrebbe anche avvisato che un altro downgrade potrebbe avvenire in un futuro prossimo. Il ministro spagnolo dell’Economia, Elena Salgado non è d’accordo con il downgrade del rating sovrano e sostiene di avere punti di vista "diversi" soprattutto sui problemi delle banche e delle finanze dei governi regionali.

Debito e petrolio Intanto il segretario generale al Tesoro, Soledad Nunez si dice sorpresa della decisione di Moody’s di tagliare il rating sovrano del paese prima che la Banca centrale abbia pubblicato i dati sui capitali delle banche. Inoltre per la Nunoz la valutazione di Moody’s sottovaluta la riforma delle pensioni varata dal governo e le prestazioni raggiunte sulle riduzione del debito. Le borse europee tutte in calo, dopo che l’agenzia Moody’s ha declassato il rating della Spagna, innescando nuovi timori sui Paesi periferici dell’area euro.

La situazione in Libia aumenta poi le tensioni, spingendo nuovamente al rialzo i prezzi del petrolio.

 

Commenti