La benzina continua a salire:la verde vola a 1,81 al litro

La verde costa in media 1,747 euro (<a href="/video/benzina_ancora_aumento_verde_tocca_181_euro_litro/id=epifania_benzina" target="_blank"><strong>video</strong></a>), ma in alcune Regioni tocca 1,81 euro. <a href="/interni/come_risparmiare_benzinadai_distributori_low_costai_piccoli_accorgimenti/accise-benzina-pompe_bianche-gasolio/04-01-2012/articolo-id=565343-page=0-comments=1"><strong>Ecco come risparmiare</strong></a>. <strong>SCHEDA</strong> <strong><a href="http://www.pompebianche.it/" target="_blank">La mappa delle pompe bianche</a></strong>

Dopo le vacanze natalizie la stangata continua: il carburante non fa sconti. E i prezzi salgono alle stelle. Oggi è stato toccato un nuovo picco: la benzina si vende a 1,747 euro al litro e il diesel a 1,707. Il carburante non è andato in vacanza neanche durante il ponte dell'Epifania, periodo che ha registrato rincari in tutto il Paese.

Tutti i brand hanno registrato pesanti aumenti. Anche i distributori "no logo" non ne escono indenni. Ip ha seguito Eni e ha aumentato i prezzi di benzina e diesel di 0,4 e 0,6 centesimi, mentre Tamoil è salita su entrambi i prodotti di un centesimo. TotalErg si è adeguata agli aumenti registrando rialzi di 0,3 centesimi sulla verde e di 0,2 centesimi sul diesel. Non ha agito diversamente Q8 che ha aumentato di un centesimo il prodotto leggero e di 0,7 centesimi quello pesante. Durante il fine settimana tutte le altre compagnie hanno modificato i listini, ma senza aumenti a livello generalizzato.

Nel Centro Italia alcuni distributori vendono la verde addirittura a 1,813 euro al litro, e il diesel arriva a 1,733 euro al litro. I dati sono stati diffusi dal monitoraggio di Quotidiano Energia, che ha pubblicato i prezzi medi del carburante venduto in tutta Italia. La benzina, in modalità servito, va oggi da 1,741 euro al litro degli impianti IP all’1,747 di quelli Q8, mentre nei distributori "no logo" è venduta a 1,668. Il diesel passa dall’1,699 euro al litro di Eni all’1,707 di Shell e Tamoil, e per i no-logo è a 1,621.