Cultura e Spettacoli

La Brexit mette a rischio Game of Thrones

Game of Thrones, con la Brexit, non avrà più diritto ai finanziamenti che venivano da Bruxelles

La Brexit mette a rischio  Game of Thrones

Game of Thrones a rischio colpa della Brexit. Secondo Michael Ryan, presidente dell'Independent Film and Television Alliance (Ifta), sigla internazionale che rappresenta case di produzione indipendenti “settore creativo potrebbe essere devastato”. "La produzione di film e programmi televisivi è molto onerosa”, spiega Ryan con un’intervista rilasciata da Variety.

“Oggi non sappiamo più come funzioneranno le nostre relazioni con produttori, finanziatori e distributori né quali saranno le conseguenze fiscali”, ha detto allarmato il presidente dell’Ifta. L'industria cinematografica e televisiva si era schierata a favore del Remain ncon un appello contro la Brexit sottoscritto da circa 300 fra attori, scrittori, musicisti e artisti vari. Saremo "più forti se rimaniamo in Europa, più fantasiosi e più creativi", avevano detto.

I timori coinvolgono anche una serie tivù di fama mondiale come 'Game of Thrones' (‘Il trono di spade’ in Italia), prodotta dall’americana Hbo dato viene girata in Irlanda del Nord grazie ai finanziamenti che derivano dal Fondo europeo di sviluppo regionale. Con la Brexit addio fondi europei e addio anche alla serie più amata dai nerd e non solo?

Commenti