Cronache

Brumotti in bici dalla Lanterna al Nepal per salire in cima al «Tetto del mondo»

Brumotti in bici dalla Lanterna al Nepal per salire in cima al «Tetto del mondo»

Dall'ombra della Lanterna al Tetto del mondo e dall'Everest ai vicoli dell'angiporto. Il biker Vittorio Brumotti, star di Striscia la notizia, insieme agli assessori Anzalone e Vassallo, ieri a Tursi ha presentato la 24 ore in sella intitolata: «Creuze, troeggi e caruggi». Si tratta una gara amatoriale in bici che si terrà dalle ore 13 di sabato 30 giugno fino alle ore 13 di domenica 1 luglio con partenza in riva al mare, nell'area del Porto antico e con un percorso che si snoderà tra creuze, piazzette e vicoli della città vecchia, ma anche attraverso la cinquecentesca via Garibaldi e piazza De Ferrari.

«Adesso sono a Genova - spiega il testimonial ligure della manifestazione - domani torno a Milano e poi in montagna. Mi sto allenando per affrontare la scalata dell'Everest in bicicletta. Il 26 marzo parto per le montagne nepalesi, spero di arrivare sul Tetto del mondo e quindi tornerò in Italia per venire a partecipare alla gara genovese. I ciclisti passeranno per i caruggi. Io passerò sui tetti della città vecchia con uno spettacolare percorso alternativo a quello della gara. Sull'Everest porterò il gagliardetto di Genova».

Creuze, Troeggi e Caruggi è una 24 ore di mountain bike, memorial Andrea Bruzzone, a staffetta, a squadre, non competitiva con un percorso completamente transennato, in piena sicurezza e lungo otto chilometri. Chi si iscrive entro marzo potrà usufruire del prezzo di 40 euro, a maggio 50 e a giugno si dovrà sborsare 60 euro a cranio. Partenza ed arrivo saranno collocati a Calata Mandraccio sotto il Bigo di Renzo Piano. Gli atleti transiteranno quindi sotto le cinque storiche gru di Calata Molo Vecchio, a soli due metri dal mare e si arrampicheranno nei vicoli del centro storico attraverso Sarzano, per arrivare in via Cairoli e circumnavigare su due ruote il cuore di Genova. «È la prima volta che all'ombra della Lanterna viene realizzata una manifestazione del genere - spiegano gli organizzatori dell'associazione sportiva Munta & Chin-a Bike - speriamo di coinvolgere almeno 1500 atleti.

Sono previsti spettacoli ed eventi collaterali per un evento che non sarà soltanto sportivo, ma anche turistico e culturale».

Commenti