Calcio

Dalle banconote finte ai fischi assordanti: notte da incubo per Donnarumma a San Siro

Serataccia per Donnarumma, tornato a San Siro da avversario dopo il suo burrascoso addio ai rossoneri. Banconote finte, fischi assordanti e cori offensive per il numero uno del Psg

Dalle banconote finte ai fischi assordanti: notte da incubo per Donnarumma a San Siro

Ascolta ora: "Dalle banconote finte ai fischi assordanti: notte da incubo per Donnarumma a San Siro"

Dalle banconote finte ai fischi assordanti: notte da incubo per Donnarumma a San Siro

00:00 / 00:00
100 %

Una notte da dimenticare per Gigio Donnarumma, sconfitto 2-1 contro il Milan. La partita che i tifosi rossoneri aspettavano da tempo per quell'addio mai digerito per comportamenti e modalità. Gigio, per la prima volta dal suo addio al Diavolo datato giugno 2021, è tornato a San Siro per sfidare il suo vecchio club. Già lo scorso settembre, con la Nazionale, il numero uno era stato fischiatissimo ma questa sera l'accoglienza è stata ancora più dura. Banconote con il suo volto e la scritta "Dollarumma", striscioni vari (la scritta "mercenario" la più gettonata) e fischi assordanti al suo ingresso in campo per il riscaldamento. Quello che poi è stato il leit motiv di una serata da dimenticare in fretta.

Cosa è successo a San Siro

Già prima che iniziasse la partita fuori dallo stadio Meazza sono spuntati i 'Dollarumma', finte banconote con il volto del portiere stampato sopra distribuite dalla Curva Sud ai tifosi che hanno riempito lo stadio per questa sfida, che rilancia il cammino della squadra di Stefano Pioli nel Gruppo F. "Dollarumma, l'uomo senza onore, mercenario": queste le parole stampate sui finti dollari. "Oggi fuori dai cancelli troverete la fanzina con una mazzetta di dollari per dargli il degno bentornato - hanno annunciato gli ultras milanisti sul proprio profilo Instagram -. Raccoglieremo una piccola offerta da destinare ad una scuola calcio per non fare crescere mai più gente senza valori come questo indegno".

L'accoglienza "poco affettuosa" è cominciata durante il riscaldamento quando appena messo piede sul prato verde, Donnarumma è stato letteralmente subissato di fischi. All'inizio del match migliaia di finte banconote sono state poi lanciate contro il portiere, che ha cominciato il match proprio sotto la Curva Sud. Come previsto l'atmosfera infernale riservata da San Siro è proseguita per tutta la partita, scandendo i momenti decisivi dell'incontro. "Donnarumma figlio di p..." il coro più volte intonato dali tifosi rossoneri nei confronti dell'ex beniamino. In partita Gigio risposto con una prestazione notevole con diversi interventi di livello. Alla fine però deve inchinarsi alla sua ex squadra. La notte della rinascita del Milan e vendetta per i tifosi rossoneri, che si prendono la rivincita per quell'addio mai digerito.

La protesta della Curva Sud

"Ci saremmo aspettati gratitudine da chi come noi diceva di avere il Milan nel cuore pur essendo consapevoli che nel calcio di oggi è difficile resistere a certe sirene", si legge nella lettera scritta dalla Curva Sud e distribuita fuori dallo stadio. "Il Milan, che negli anni della trattativa con Donnarumma era in una situazione economica difficile, avrebbe potuto guadagnare cifre importanti - continuano gli ultras - dalla cessione del suo portiere se questo non avesse cercato ogni modo per andar via a parametro zero".

Il ricavato dell'iniziativa del milione di dollari falsi stampati per l'occasione e che sono stati lanciati addosso al portiere sotto la Curva, saranno devoluti alle scuole calcio dei quartieri Baggio e Corvetto nell'ambito del progetto umanitario "Sport4re-start", fanno sapere i tifosi.

Commenti