Calcio

Il Sassuolo piega il Frosinone nello scontro salvezza: decide Thorstvedt

Lo scontro salvezza del Mapei Stadium viene deciso dal gol del centrocampista norvegese nel secondo tempo. Il brasiliano della Juventus Kaio Jorge spreca un rigore nel finale, consegnando i 3 punti agli emiliani

Il Sassuolo piega il Frosinone nello scontro salvezza: decide Thorstvedt

Ascolta ora: "Serie A, Sassuolo-Frosinone – DIRETTA"

Serie A, Sassuolo-Frosinone – DIRETTA

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La cura Ballardini sembra riuscire finalmente a scuotere il Sassuolo dal suo torpore. Nello scontro salvezza del Mapei Stadium tanto equilibrio, poco spettacolo ma, alla fine, a garantire tre punti pesanti ai neroverdi basta la girata di Thorstvedt nel secondo tempo. Molto da recriminare per Di Francesco, visto che Kaio Jorge ha sprecato un rigore nel finale, venendo poi anticipato da Consigli in pieno recupero. A sorridere, per ora, gli emiliani ma la strada per la salvezza è ancora lunga.

Le scelte dei tecnici

Rispetto alla sconfitta rimediata a Verona, Ballardini cambia due pedine a centrocampo: fuori Boloca e Matheus Henrique, dentro Bajrami e Racic. Importante recupero in difesa, con Pedersen che è guarito dall’influenza e torna sull’esterno destro di difesa. Al posto del capitano Berardi, fuori fino al 2025, arriverà Defrel, che darà una mano a Laurienté e Pinamonti nel tridente d’attacco.

Ballardini Verona Sassuolo

Rispetto al pareggio casalingo dei frusinati contro il Lecce, Di Francesco decide di cambiare il portiere; spazio quindi a Turati al posto di Cerofolini. Altra sostituzione importante in attacco: al posto di Harraoui scenderà in campo Ghedjemis, che avrà il compito di supportare i talentuosi Soulé e Cheddira invece di Kaio Jorge, che partirà dalla panchina.

La partita

FINALE : SASSUOLO-FROSINONE 1-0, decide il gol di Thorstvedt!

90+4' - L'ultima occasione della partita arriva ancora a Kaio Jorge, destinatario del bel cross di Zortea. Consigli, però, è attento e anticipa il brasiliano.

Delusione squadra Sassuolo Frosinone

89' – Disastro Kaio Jorge: leggerezza di Ferrari che fa fallo su Cuni, regalando un rigore al Frosinone. Dagli undici metri si presenta il brasiliano che prende in pieno il palo. Consigli comunque aveva intuito.

84' – Partita bloccata, entrambi i tecnici si giocano le ultime carte. Ballardini passa alla difesa a 3 sostituendo Pinamonti con Kumbulla mentre Di Francesco cambia tutto l’attacco: Kaio Jorge e Cuni al posto di Cheddira e Soulé.

78' – Occasione monumentale per Lirola: lancio in profondita per lo spagnolo che si ritrova a tu per tu con Consigli. Il suo scavetto, però, finisce alto.

72' - Terzo cartellino giallo per il Sassuolo: Laurienté ammonito per un fallo su Mazzitelli

68' - Ballardini manda in campo Boloca al posto di Defrel mentre Di Francesco sostituisce Ghedjemis e Brescianini con Seck e Ibrahimovic

63' – Prima sostituzione per il Sassuolo, con Ballardini costretto a sostituire Thorstvedt per un problema muscolare. Al suo posto entra Henrique.

Thorstvedt Sassuolo Frosinone

58' - GOL SASSUOLO - Thorstvedt si fa perdonare l'errore di pochi minuti prima, aprendo le marcature per i padroni di casa. I padroni di casa trasformano al meglio un calcio d’angolo corto, con il norvegese che si libera, riceve il pallone e con una girata fulminea batte Turati.

55' - Contatto tra Thorstvedt e Mazzitelli nell'area del Sassuolo: il norvegese stende il centrocampista e La Penna indica subito il dischetto. Una volta richiamato al Var, però, annulla tutto.

49’ – Giallo per il Frosinone: Ghedjemis prova a rientrare su Pinamonti ma esagera nel tackle, venendo punito dal signor La Penna.

SECONDO TEMPO

44’ – Laurienté prova a scuotere i padroni di casa con un’azione individuale: dopo aver saltato Zortea tira da posizione molto angolata ma trova la parata di Turati.

35’ – Bella ripartenza del Sassuolo, con Pinamonti che fa tutto bene, tranne la conclusione, debole, parata da Turati.

32’ – Nuovo giallo per il Sassuolo: Doig entra duro su Ghedjemis, anche lui salterà la gara con la Roma.

29’ – Il Frosinone trova pochi spazi nella difesa emiliana: Lirola ci prova con una cannonata dalla distanza, ampiamente alta.

22’ – Brescianini scatena il contropiede del Frosinone saltando Thorstvedt: il centrocampista norvegese lo stende ed è il primo ammonito della partita. Salterà l’incontro con la Roma.

19' – Il Frosinone poco alla volta prova a sfuggire al pressing dei padroni di casa, specialmente con le accelerazioni di Soulé sulla destra. Doig, però, fa buona guardia.

12’ – Ancora una volta è Ghedjemis ad essere il più pericoloso tra gli uomini di Di Francesco. Bello il movimento del francese sulla sinistra che salta Pedersen e poi sfiora il palo.

7’ – Brutto contrasto sulla destra che vede Valeri rimanere a terra. Nonostante l’intervento dei sanitari il difensore è costretto a lasciare il campo, sostituito dallo spagnolo Lirola.

5’ – Il Sassuolo sembra in grado di reagire all’aggressione del Frosinone, specialmente dalle fasce. Doig mette un cross teso ma Okoli riesce a liberare di testa.

1’ – Il nuovo attaccante del Frosinone Ghedjemis si fa subito notare sulla sinistra. Buono il suo cross in mezzo all’area ma la difesa emiliana riesce a rinviare.

Il tabellino

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Thorstvedt (63’ Henrique), Racic; Bajrami, Defrel (68’ Boloca), Laurienté; Pinamonti (84’ Kumbulla). Allenatore: Davide Ballardini

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, Romagnoli, Valeri (7’ Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (68’ Ibrahimovic); Soulé (84’ Kaio Jorge), Cheddira (84’ Cuni), Ghedjemis (68’ Seck). Allenatore: Eusebio Di Francesco

Marcatori: 58' Thorstvedt (S)

Ammoniti: 22' Thorstvedt (S), 31' Doig (S), 49' Ghedjemis (F), 72' Laurienté (S)

Espulsi:-

Arbitro: Federico La Penna (Roma 1)

Commenti