"La Cedu di Strasburgo ammette il ricorso del Cav"

L'Huffington Post: "La Corte Europea dei diritti dell'Uomo ha ammesso il ricorso dei legali di Berlusconi per violazione dei principi del giusto processo"

La Corte europea dei Diritti dell'uomo ha "ammesso" il ricorso presentato dai legali di Silvio Berlusconi relativo alla condanna per frode fiscale del 2 agosto 2013. La notizia è stata pubblicata dall'Huffingtonpost, secondo cui la Cedu nei giorni scorsi ha notificato la decisione ai legali. Nella comunicazione si legge che "quanto prima possibile" sarà decisa la fissazione del procedimento avviato da "Berlusconi Silvio per violazione ripetuta dei principi cardine del giusto processo". In sostanza la Corte ha spiegato che sono "degne" di valutazione quelle che nel corso del dibattimento sulla compravendita dei diritti televisivi sono state, secondo i legali di Berlusconi, "violazioni ripetute dei diritti dell'imputato". La comunicazione della CEDU giugne alla luce di quanto accaduto il 9 luglio scorso quando la Corte d'Appello di Milano ha assolto in un processo gemello Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi e altri sette manager. Se venissero riconosciute le violazioni, sarebbe annullata la sentenza di condanna e automaticamente l'ex presidente del Consiglio tornerebbe titolare di tutti i suoi diritti. Attivi e passivi. Dunqueu potrebbe votare e potrebbe candidarsi ed essere votato.

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/09/2014 - 17:48

Anche se come tutti qui nel FORUM ben sanno,NON l'ho mai votato. Ora inizio a stare alla finestra per "godermi" la storia!!!! saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 19/09/2014 - 17:54

Non mi risulta che la CEDU di Strasburgo possa cassare una condanna penale passata in giudicato da parte di uno stato membro esistendo la sovranità di ogni stato anche sulla Giustizia. Motivo per cui, anche se dovesse dar ragione al Berlusconi, non cambierebbe nulla.

LAMBRO

Ven, 19/09/2014 - 17:58

E CHI GLI PAGA I DANNI?

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 19/09/2014 - 17:58

SINISTRONZI, cosa dite ora?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 19/09/2014 - 17:59

Sarebbe da ridere, e dopo chi glelo dice al giudice feriale che parla la lingua della camorra?

Ritratto di giangilo

giangilo

Ven, 19/09/2014 - 17:59

Lopiscio, a te la parola!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 19/09/2014 - 18:00

porca...ai tromboni verra' un travaso di bile

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/09/2014 - 18:06

evvai!! ora vedremo se sono cazzi amari per berlusconi, oppure per i giudici che sbagliano :-)

michele lascaro

Ven, 19/09/2014 - 18:11

Un grande smacco, se la notizia fosse vera, per i Torquemada italiani.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 19/09/2014 - 18:11

Avete visto!?!?! L'ho sempre detto io, e nessuno che mi ascoltava... Adesso voglio proprio vedere chi potrà chiamarlo ancora "pregiudicato"... Vai Silvio! Continua così, che hai preso la strada giusta. finalmente è iniziato il Nuovo Rinascimento Italiano! Una Italia unita e invincibile!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 19/09/2014 - 18:20

Avete visto!?!?! L'ho sempre detto io, e nessuno che mi ascoltava... Adesso voglio proprio vedere chi potrà chiamarlo ancora "pregiudicato"... Vai Silvio! Continua così, che hai preso la strada giusta. finalmente è iniziato il Nuovo Rinascimento Italiano! Una Italia unita e invincibile!

killkoms

Ven, 19/09/2014 - 18:20

@ubidoc,se condanna lo stato italiano per violazione di diritti di silvio berlusconi,la revisione del processo diventerebbe quasi obbligatoria..!

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 19/09/2014 - 18:25

VISTO CHE ERA INNOCENTE?

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 19/09/2014 - 18:27

Finalmente qualcosa si muove per svelare l'ennesimo colpo di mano (di Stato?) che ad opera di una macchinazione mostruosa ordita da poteri forti, interni ed esterni all'Italia, ha tentato vanamente di "eliminare" dalla scena politica un uomo scomodo perché incorruttibile; in Italia, come in Europa.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 19/09/2014 - 18:30

Attendo con ansia i commenti dei sinistrati.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 19/09/2014 - 18:33

Questo prova che e' innocente. Come la mettiamo adesso sinistri? CHIEDETE SUBITO SCUSA

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 19/09/2014 - 18:35

Può darsi che l'Europa serva a qualcosa, dopotutto.

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Ven, 19/09/2014 - 18:36

Se il processo decadesse, chi pagherebbe i danni subiti da Berlusconi? Ma, soprattutto, chi pagherebbe quelli subiti dall'Italia?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 19/09/2014 - 18:37

Ritorna caro Presidente Berlusconi e fai vedere la polvere ai vari Grillo e Renzi che hanno sempre la bocca aperta ma di fatti non se ne vedono se non quelli di continuare a parlare senza avere il benché minimo rispetto del Popolo Sovrano; Forza Italia. Shalom

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 19/09/2014 - 18:39

@UBIDOC comunista della domenica! Non ha capito che ormai anche l'Europa ha dato ragione a Silvio? Finalmente hanno acclarato l'accanimento giudiziario nei suoi confronti e lo hanno dichiarato INNOCENTE! Quindi ora anche quegli italiani che non lo avevano votato alle ultime elezioni DEVONO TORNARE A VOTARLO se si considerano democratici

angeli1951

Ven, 19/09/2014 - 18:49

Farà parte di un accordo tra ue e renzusconi che in cambio massacrerà gli itaglioni come l'europa ha già obbligato il governo greco a distruggere il popolo del peloponneso?

onurb

Ven, 19/09/2014 - 18:50

Poiché gli stati membri si sono impegnati eseguire le decisioni della CEDU mi domando cosa accadrà, se sarà riconosciuto che sono stati lesi i diritti di Berlusconi. In teoria egli dovrebbe essere reintegrato nella carica di senatore, visto che era stato eletto nelle politiche del 2013. Sono certo che, in questa ipotesi, Berlusconi non chiederà il risarcimento allo stato per il danno subito.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 19/09/2014 - 18:51

@Ubidoc non conosco le regole internazionali che gestiscono la giustizia, ma credo che tu stia confondendo la Corte europea dei diritti dell'uomo con sede a Strasburgo che non fa parte, dell'Unione europea, con la Corte di giustizia dell'Unione europea con sede in Lussemburgo. Qundi le sentenze, a quanto mi risulta, delle corti dei diritti dell'uomo,sono sentenze belle e buone e sono regolate da complicati accordi del diritto internazionale ed anche una sentenza passata in giudicato può essere oggetto di revisione!

1967

Ven, 19/09/2014 - 19:07

Ubidoc, ti sbagli di grosso. Vai a leggerti Wikipedia. C'e' scritto bello chiaro che: "Gli Stati firmatari della Convenzione si sono impegnati a dare esecuzione alle decisioni della Corte europea. Il controllo sull'adempimento di tale obbligo è rimesso al Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa." L'Italia e' firmataria della convenzione, quindi le decisioni della corte Europea diventano esecutive in Italia. Mal di fegato eh ?

Ritratto di bussirino

bussirino

Ven, 19/09/2014 - 19:12

E se gli fosse dato ragione, mancherebbe una legge per renderle giustizia attraverso il pagamento diretto del danno morale ed economico di chi l'ha VOLUTO condannare non perché colpevole ma per detronizzarlo sia dalla politica sia da membro del Senato. Sarebbe opportuno anche prevedere la galera per questi magistrati buttando la chiave.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 19/09/2014 - 19:16

berlusconi verrà assolto dalla Corte di Strasburgo a formula piena!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 19/09/2014 - 19:18

Quest'uomo è un gatto con sette vite

Recu

Ven, 19/09/2014 - 19:20

e verita' sara' espressa!!

acam

Ven, 19/09/2014 - 19:28

sie dibattuto fino alla noia, speriamo che i PieDini possano sentire il bruciore della vergogna

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Ven, 19/09/2014 - 19:43

Adesso i soliti infuocati appena leggono il nome di silvio rinunceranno alla vita del week end ( senza soldi) per buttarsi sulla tastiera, sperando in un orgasmo e uno sfogo riparatore delle sfighe quotidiane che beccano anche loro.grazie mille

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 19/09/2014 - 19:46

Egregio Ubidoc le risulta male! Prima di scrivere occorrerebbe documentarsi. Le sentenze di accoglimento dei ricorsi individuali sono efficaci in tutti gli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione dei Diritti dell'Uomo. Infatti dice testualmente "Gli Stati firmatari della Convenzione si sono impegnati a dare esecuzione alle decisioni della Corte europea. Il controllo sull'adempimento di tale obbligo è rimesso al Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa". Ma non solo. Se la CEDU darà ragione a Berlusconi gli spetterà anche un equo risarcimento. Alla faccia di chi gli vuol male! Ora occorre aspettare che la Corte si pronunci, poi i gufi potranno andare a nascondersi!

squalotigre

Ven, 19/09/2014 - 19:51

Ubidoc- la Corte Europea può sentenziare che sono stati violati i diritti dell'imputato e quindi la sentenza, per il diritto europeo deve considerarsi nulla, perché anche se le riesce difficile comprenderlo quando i diritti dell'imputato sono stati violati la sentenza ha lo stesso valore di una moneta da tre euro. Noi facciamo parte integrante dell'Europa e non solo quando dobbiamo pagare le tasse e il nostro diritto non può essere in contrasto con quello europeo. E non è finita qui. L'Italia verrebbe condannata a pagare una multa e la nostra giustizia già considerata internazionalmente al di sotto di quella praticata in Ghana, subirebbe un altro colpo alla sua credibilità. A pagare la multa saremo noi cittadini con le nostre tasse, naturalmente, e non il giudice Esposito che ha pronunciato in linguaggio giuridico-partenopeo una sentenza che grida vendetta perché contraria non solo alle risultanze processuali ma anche al buon senso ed alle sentenze analoghe pronunciate nei confronti di imputati accusati dello stesso reato.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 19/09/2014 - 20:00

PER UBIDOC. SE A LEI NON RISULTA CHE LA CEDU POSSA STRAVOLGERE LE SENTENZE ITALIANE SI STA SBAGLIANDO; CREDO CHE LEI SPERAVA CHE NON POTESSE AVVENIRE RESTERA MOLTO DELUSO.

vince50_19

Ven, 19/09/2014 - 20:14

Vero è che questo atto rivela una certa "mal disposizione" di certa magistratura contro il Silvio. Ma è solo un passo, vediamo come andrà a finire perché in fondo quello che importa è comprendere questo "dualismo" che potrebbe nascondere una profonda inimicizia, peggio ancora un fumus persecutionis che non farebbe onore alla dea bendata.

odifrep

Ven, 19/09/2014 - 20:20

@ ubidoc (17:54) - non le risulta perché suo fratello avvocato non è abbastanza "studiato" mentre lei non è "primario" in materia. Si è chiesto, da comune mortale e solo a titolo informativo, il motivo per il quale i difensori di BERLUSCONI hanno presentato quell'istanza? Se lo ritiene opportuno, mi tenga aggiornato.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Ven, 19/09/2014 - 20:43

Ahahaha signori attenzione a dare queste notizie! Ai rossi sinistronzi potrebbe venire un malore ahahaha.

apostata

Ven, 19/09/2014 - 21:56

Bene! Spero che si ristabilisca la giustizia e gli organizzatori dell'eliminazione per via giudiziaria del grande leader, siano perseguiti e puniti.

Ritratto di spectrum

spectrum

Ven, 19/09/2014 - 22:44

Hai PD va bene che l'europa ci mandi in guerra in Ucraina, perche siamo Europei e dobbiamo difendere i nostri amici perche "sovrani" con un colpo di stato. Cosi' viene da pensare almeno per i renziani, viste le idee di renzi pro-guerra in ucraina. Ma non gli va bene che la Cedu, organo europeo, proclami questa sentenza come ingiusta, perche siamo stato sovrano. Soliti pagliacci ipocriti che pur di dar contro a Berlusconi ribaltano tutto, anche la linea di partito. A questo punto non conta nulla cosa dica l'UE, anche dandogli pienamente ragione come e' ovvio, per loro e' sempre colpevole. Cosi i comunisti si muovono nella vita di ogni giorno, con gran moralismo ma rinnegando cio che e' vero o e' falso.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Ven, 19/09/2014 - 23:38

Al Caro Presidente Silvio Sen. Berlusconi faccio i miei più sinceri Auguri affinché il Giudizio della Corte Europea avvenga il più presto possibile.

gustavodatri@vi...

Sab, 20/09/2014 - 06:57

Io sono sempre in attesa del CSM sul caso ESPOSITO. Vi era un progetto mediatico?

francesco de gaetano

Sab, 20/09/2014 - 08:08

Alla luce di questa dichiarazione del CEDU che ritiene ammissibile il ricorso presentato da Silvio Berlusconi sull'ingiusta condanna di frode fiscale,mi piacerebbe conoscere l'atteggiamento del Capo dello Stato che è stato un coopartecipante alla espulsione dal Senato del Cavaliare

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Sab, 20/09/2014 - 08:10

Sempre con buona pace dei detrattori del Cav., se Strasburgo gli darà ragione, cosa che gli auguro fortemente, egli potrà chiedere la revisione del processo Mediaset e, in tal caso, sarebbe cosa buona e giusta.

giovanni.ceriana

Sab, 20/09/2014 - 08:26

Ubidoc, felice di dare un gran dispiacere a lei e a tutti i sinistrati radicalchic e/o grullini come lei di prima mattina, vada a leggersi la sentenza del 2011 della corte costituzionale italiana sul caso Dorigo e avrà debita contezza di quelle che saranno le conseguenze derivanti dall'accoglimento del ricorso proposto da silvio berlusconi alla cedu. Per riassumere: revoca dell'indegna sentenza che l'ha condannato, ripetizione del processo e, soprattutto, gigantesca figura di m.....a da parte della magistratura italiana

linoalo1

Sab, 20/09/2014 - 08:52

Ed il risultato,quale sarà?Ricordo a tutti che la UE è nel Semestre Italiano,governata da Sinistrati Italiani:quindi,quale potrà mai esere il risultato?Io ,già lo conosco!Lino.

Lepanto71

Sab, 20/09/2014 - 08:54

Un certo Esposito dovrebbe farsi un serio esame di coscienza ,"dimissionarsi" e andarsi a nascondere. Però probabilmente ,essendo uomo senza dignità non lo farà.

aaantonio5555

Sab, 20/09/2014 - 09:06

speriamo bene che il ricorso vada a buon fine.Chi sa, di procedura penale e codice penale aveva già capito che sei innocente. Non si può lasciare a dei vincitori di concorso questo potere forte. I pubblici ministeri dovrebbero essere eletti dal popolo o con il metodo degli Stati Uniti.A volte mi chiedo? Se tu abbia fatto come Renzo, andando dall'Azzecca-Garbugli ??? La riforma che state portando avanti e solo una brutta poesia.

mizio49

Sab, 20/09/2014 - 09:10

Ubidoc sei un sinistro cieco!.Come fai a dire che non cambierebbe nulla dato che sarebbe reso ufficiale da una corte terza che i processi a B. sono inficiati da parzialità e da odio politico?. Anche se non tornasse a votare o non si ricandida alle prossime sarebbe comunque un martire della giustizia e sputtanerebbe tutto il parlamento che lo ha estromesso compresi i tuoi compagnucci ladri!!.

Raoul Pontalti

Sab, 20/09/2014 - 09:36

per Ubidoc: premesso che bisognerebbe ricordare il petitum del ricorso (e non lo ricordo), va osservato comunque che a seguito del Trattato di Lisbona la Convenzione europea dei diritti umani vige direttamente in tutti gli Stati membri e inoltre già ab origine le sentenze definitive della Corte dovevano trovare esecuzione nel paese membro interessato. Se il processo davvero fu inficiato da irregolarità riconosciute con sentenza dalla Corte di Strasburgo le conseguenze vi saranno, magari sotto forme risarcitorie, ma vi saranno.

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 20/09/2014 - 13:54

@Raoul Pontalti. Ma sta scherzando ? Lei dichiara "magari sotto forme risarcitorie, ma vi saranno ". Non so se lei abbia studiato diritto oppure no. Se lo ha fatto la sua laurea è comperata oppure è un ignorante abissale. Non le voglio spiegare niente perchè dovrei partire dall' A B C . Quindi si documenti e poi scriva, invece di emettere frasi e sentenze senza senso.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 20/09/2014 - 23:34

Per scaramanzia non dico niente, a parte augurare a Berlusconi un esito favorevole del suo ricorso.