Cherokee, la Jeep In città e nel fuoristrada non tradisce mai

Westlake Village (Usa) All'avvento di Jeep Grand Cherokee, il Cherokee si è trovato stretto tra il nuovo fratello maggiore, potente e lussuoso, e il Wrangler, duro e puro. Era fondamentale identificare un'altra missione per il Suv compatto, al fine di ricostruirgli una nuova personalità, in linea con i nuovi trend. Jeep Cherokee 2014 è avanti anni luce rispetto all'edizione precedente, irriconoscibile nello stile e incredibilmente versatile, tanto da poter essere definito un crossover, se non fosse per quella straordinaria capacità di muoversi anche su terreni più proibitivi impressa nel Dna di ogni Jeep, dalla Mb originale del 1938.
Il nuovo Cherokee è più lungo (4,62 metri) e ha uno stile molto filante per un Suv. La classica griglia Jeep è stata arrotondata e già da questo si comprende il grande lavoro, non solo stilistico, ma anche di affinamento aerodinamico intrapreso dagli specialisti Jeep. E infatti il Cx è di solo 0,33, un record nel settore. Dal frontale arrotondato, la linea del nuovo Cherokee si sviluppa in un profilo laterale molto slanciato, con il parabrezza fortemente inclinato il la linea del tetto leggermente rastremata e che termina con uno spoiler alla sommità del portellone.
La tecnica ha fatto un balzo in avanti rilevante, almeno quanto lo stile. Nuovo è l'autotelaio, la cui struttura portante vanta un netto incremento della rigidità torsionale rispetto alla precedente. Totalmente nuovo il treno sospensioni, a ruote indipendenti sia all'avantreno sia al retrotreno.
Cherokee nasce predisposto per essere proposto anche in versione con sola trazione anteriore. Ma, ovviamente, è disponibile anche con due sistemi di trazione integrale, uno più stradale e uno in grado di affrontare anche il fuoristrada più estremo.
A questa anteprima californiana, Jeep Cherokee si è presentato con le sole motorizzazioni americane, a benzina: il 4 cilindri Chrysler 2.4 da 184 cv e con distribuzione Multiair, e il nuovo V6 Chrysler 3.2, derivato dal 3.6 litri e accreditato di ben 271 cv. Oltre che a un classico 6 marce manuale, i propulsori sono disponibili in combinazione con uno straordinario cambio automatico a 9 rapporti, quanto di più avanzato disponibile per efficienza e fluidità di cambiata.
Ovviamente restiamo in attesa di scoprire quale sarà la proposta di Cherokee in materia di turbodiesel. Il nuovo Suv ha rivelato doti di guida semplicemente eccellenti su strada, sia in trazione anteriore, sia integrale «stradale». Agilissimo, pregevolmente neutro e con limitatissimo coricamento in curva anche nella guida aggressiva. Eccellente lo sterzo, diretto e preciso. In fuoristrada, la versione specifica Trailhawk, dotata di un sistema di trazione integrale a gestione elettronica che offre una varietà di programmi specifici, alle doti stradali unisce una notevole capacità di muoversi su qualsiasi terreno. Inarrestabile e sicuro in tutte le condizioni di guida grazie all'ampia dotazione di ausili alla guida, retrocamera inclusa. Dotazione e finizione degli interni sono un altro punto forte: sedili anatomici confortevoli, plancia elegante e comfort, incluso quello acustico, pregevole. In America i prezzi partono da 22.

950 dollari.

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