Cultura e Spettacoli

Cinema: Sherlock Holmes primo, in calo i cinepanettoni

Un anno fa, Natale in Sudafrica, il cinepanettone di De Laurentiis, uscito nello stesso weekend in 611 copie, aveva incassato 3 milioni 396 mila euro, il doppio di Vacanze a Cortina.

Torna Sherlock Holmes ed è subito boom nei cinema italiani. Gioco di ombre, ancora con l'irresistibile coppia Robert Downey jr e Jude Law che due anni fa aveva avuto incredibile successo nel mondo e in Italia (sfiorando da noi i 20 milioni di euro), distribuito dalla Warner in 551 sale, ha incassato nel weekend quasi 3 milioni e mezzo di euro, piazzandosi nettamente al primo posto, con un'ottima media per sala (6.298). Al secondo, a distanza, Il gatto con gli stivali animato e doppiato da Antonio Banderas con 2 milioni 270 mila euro, in 566 copie e una media per sala buona (4.006). La sfida dei cinepanettoni vede per ora una lieve prevalenza di Leonardo Pieraccioni: Finalmente la felicità si piazza terzo con 1 milione 653 mila euro, con Vacanze di Natale a Cortina ad un'incollatura (1.623.000). Cifre per entrambi i casi non esaltanti, basti pensare che un anno fa, Natale in Sudafrica, il cinepanettone di De Laurentiis, uscito nello stesso weekend in 611 copie, aveva incassato 3 milioni 396 mila euro, il doppio di Vacanze a Cortina. Come prevedibile, tutto nuovo dunque il terzetto di testa con Midnight in Paris scivolato dal primo al sesto posto, Il Giorno in più di Fabio Volo dal secondo al settimo e la commedia di Ficarra e Picone Anche se è amore non si vede dal terzo all'ottavo. AL quinto posto debutta il film diretto e interpretato (con Ryan Gosling) da George Clooney, Le idi di marzo, però a netta distanza di incassi rispetto a De Sica e compagni di sci. Da sottolineare il successo di The Artist, il film che ha spopolato alle candidature dei Golden Globe, risale dal 15/mo al nono posto grazie al tam tam del pubblico, così come la commedia tedesco-turca Almanya - La mia famiglia va in Germania risale dal 18/mo al 13/mo.

Nel totale gli incassi sono in netto aumento: 11 milioni 192 mila 180 euro (+62%), in lieve calo (-7,51%) rispetto all'analogo periodo di un anno fa.

Commenti