Cinema

Addio a Mark Gustafson, co-regista del film "Pinocchio" insieme a Guillermo del Toro

Addio al regista Mark Gustafson, scomparso a 64 anni per un infarto. Vincitore del premio Oscar per il film "Pinocchio" di Guillermo del Toro, è stato proprio lui con un lungo post a ricordarlo

Addio a Mark Gustafson, co-regista del film "Pinocchio" insieme a Guillermo del Toro

Ascolta ora: "Addio a Mark Gustafson, co-regista del film "Pinocchio" insieme a Guillermo del Toro"

Addio a Mark Gustafson, co-regista del film "Pinocchio" insieme a Guillermo del Toro

00:00 / 00:00
100 %

"Un pilastro dell'animazione in stop motion, un vero artista. Un uomo compassionevole, sensibile e mordentemente spiritoso. Una leggenda e un amico che ispirava e dava speranza a tutte le persone intorno a lui" con queste parole il grande regista Guillermo del Toro ha annunciato la scomparsa di Mark Gustafson, poi comunicata tramite il quotidiano online The Oregonian, anche lui regista e vincitore di un Oscar proprio per per il film Pinocchio. È morto giovedì 1 febbraio all'età di 64 anni a causa di un infarto.

La sua carriera

Era iniziata negli anni '80, quando era stato assunto come assistente personale presso i Will Vinton Studios. Successivamente è stato animatore e co-autore dello speciale Meet the Raisins!, che ha dato la vita alla serie The Californian Raisin Show. Tra i suoi progetti più famosi c'è stato Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson un altro film in stop-motion candidato all'Oscar. E ancora A Claymation Easter che gli fece conquistare un Primetime Emmy come Miglior Progetto Animato per la tv, e The PJs. con Eddie Murphy e nello speciale televisivo Meet the Raisins, con gli iconici California Raisins.

Il suo intero lavoro è racchiuso nello speciale televisivo del 1987 Claymation Christmas Celebration. Negli ultimi mesi stava sviluppando una serie animata intitolata Milepost 88 con ShadowMachine, la casa di produzione co-fondata dai produttori di Pinocchio di Guillermo del Toro Alex Bulkley e Corey Campodonico, che aveva annunciato poco dopo la cerimonia degli Oscar.

Il ricordo di Guillermo del Toro

"Lascia dietro di sé un’eredità titanica di animazione che parte dalle origini della claymation e che ha plasmato la carriera e l’arte di tantissimi animatori. Lascia dietro di sé amici, colleghi e una filmografia storica. Preghiere e pensieri vanno alla sua amata moglie Jennifer" aggiungendo: "lo ammiravo prima ancora di conoscerlo. Avere la possibilità di condividere del tempo e dello spazio con lui, tra alti e bassi, è stato fantastico.

E lo sarà sempre".

Commenti