Una collisione a Shanghai tra Costa Classica e cargo Paura a bordo: feriti lievi

Nel porto di Shanghai la nave da crociera Costa
Classica è entrata in collisione con una da carico,
la Lowlands Longevity, battente bandiera belga. Alcuni passeggeri sono stati medicati per lievi lesioni. Tra i feriti non ci sono italiani

Shanghai - Paura, qualche ferito, ma per fortuna niente gravi conseguenze. La nave da crociera Costa Classica è entrata in collisione in prossimità porto di Shanghai, con una nave da carico, la Lowlands Longevity, battente bandiera belga. Ne dà notizia la stessa Costa Crociere. Non vi sono stati feriti gravi, ma la sovrastruttura sul lato destro della nave, al ponte 5, ha riportato danni. Nessun italiano fra i feriti. Lo hanno riferito fonti dell’ufficio locale di Shanghai della compagnia armatoriale. Secondo le informazioni ricevute, i feriti sarebbero tutti cinesi e già dimessi dall’ospedale nel quale erano stati ricoverati precauzionalmente dopo l’incidente.

Cure a bordo Alcuni passeggeri, subito dopo l’incidente, avvenuto alle 4.46 ora di Shanghai, si sono rivolti al personale sanitario di bordo per lievi lesioni. Tre di questi, una volta arrivati a Shanghai, sono stati inviati nelle strutture mediche di terra per ulteriori accertamenti.

La dinamica L'incidente è avvenuto in fase di avvicinamento a Shanghai mentre Costa Classica rientrava dopo una crociera di 3 giorni a Cheju (Corea del Sud). Il comandante, precisa una nota della compagnia crocieristica, ha attivato tutte le misure di sicurezza previste in questi casi dalle procedure internazionali. La nave è poi arrivata in porto alle ore 10. Tutti i passeggeri, in maggioranza asiatici, e alcuni americani e canadesi, sono sbarcati e stanno già tornando a casa, assistiti dalla compagnia. Costa Crociere, si legge nella nota, "è molto dispiaciuta dell'accaduto e sta lavorando a stretto contatto con la Marine Safety Administration of Shanghai al fine di svolgere indagini complete su quanto si è verificato".

Nave danneggiata A causa dei danni riportati dalla nave (dodici cabine danneggiate al ponte cinque) è stata cancellata la crociera Shanghai - Giappone - Corea del Sud - Hong Kong, prevista in partenza oggi, 18 ottobre. Costa Crociere precisa che si sta attivando per informare della cancellazione i passeggeri che dovevano imbarcare oggi su Costa Classica, e sta lavorando con le agenzie di viaggio interessate per provvedere a tutte le esigenze di assistenza necessarie.