Economia

Confindustria: "Produzione industriale in crescita"

In aumento la produzione industriale: il rialzo è dell’1% a novembre su ottobre. La variazione di ottobre è stata rivista al rialzo rispetto all’indicazione preliminare

Confindustria: "Produzione industriale in crescita"

Roma - In aumento la produzione industriale: secondo il Centro Studi di Confindustria, il rialzo è dell’1% a novembre su ottobre, quando si è avuto un recupero dell’1,6% sul mese precedente. La variazione di ottobre è stata rivista al rialzo rispetto all’indicazione preliminare (+0,3%) sulla base dei consuntivi comunicati dalle imprese.

L'attività industriale L’attività industriale si è attestata in novembre su livelli inferiori del 20,8% al picco precrisi (aprile 2008) e ha recuperato il 6% dal minimo di marzo 2009. La produzione media giornaliera si è ridotta a novembre 2009 del 5,6% su novembre 2008. In ottobre la contrazione annua era stata del 10,7% (variazioni al netto del diverso numero di giornate lavorative). Nei dati grezzi l’attività è diminuita in novembre del 2,9% sullo stesso mese del 2008 (-12,8% in ottobre). I nuovi ordini sono saliti dello 0,6% in novembre su ottobre (dati destagionalizzati), ma sono scesi del 6,2% su novembre 2008 (dati grezzi).

In ottobre erano aumentati dello 0,4% su settembre e diminuiti dell’11,3% annuo.

Commenti