Convegni: Google, Yahoo e Microsoft a Buy Tourism online

«Il numero delle parole chiave ricercato dagli utenti è molto cresciuto negli ultimi anni- ha spiegato Roberto Brenner di Google, uno dei 3 colossi dell'internet search a confronto sul palco di Buy Tourism Online- mediamente adesso ci sono almeno 3 keyword per ciascuna ricerca, specie nell'ambito turistico. La sfida è sulla rilevanza e sulla velocità di risposta».
Ciò spinge i motori di ricerca a sviluppare tecnologie e strumenti sempre più in grado di capire che cosa cercano realmente gli utenti. «Per Yahoo è basilare la semplicità, la trasparenza e la personalizzazione della ricerca- ha detto Lorenzo Montagna di Yahoo - L'utente deve trovare tutti i risultati rilevanti, anche quelli che fanno riferimento alla concorrenza, e poterli salvare e organizzare in apposite sezioni del sito, per una consultazione successiva».
Per Kristine Marshall, responsabile del canale viaggi di Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, la chiave è l'innovazione: «Su Bing Travel chi cerca una tariffa aerea può utilizzare la tecnologia Price Predictor, ereditata da Farecast.com, in grado di predire con un grado significativo di attendibilità l'andamento delle tariffe e suggerire quando è più conveniente acquistarle».
Il futuro dell'internet search non può prescindere dalle applicazioni per il mobile e rispondere a stili di vita dinamici, che richiedono risposte rapide e puntuali. Ecco quindi le search a riconoscimento vocale di Google, che evitano agli utenti l'uso della tastiera, o le geolocalizzazioni di Yahoo Mobile, che tengono conto di dove si trova l'utente in quel momento e contestualizzano le ricerche effettuate. O ancora, la Visual Search di Bing, che promette di migliorare del 28% la velocità grazie all'intuitività della ricerca per immagini rispetto alla verbalizzazione dei concetti.