Economia

Cresce il differenziale tra i Btp e i Bund tedeschi: tocca il nuovo massimo storico a 224 punti base

Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi vola al nuovo massimo storico a 224 punti base: un balzo in avanti del 5,18%. Il differenziale arriva così a toccare un nuovo record dalla nascita dell'Eurozona. In tensione anche i titoli di Stato della Spagna

Cresce il differenziale tra i Btp e i Bund tedeschi: 
tocca il nuovo massimo storico a 224 punti base

Milano - Il differenziale di rendimento tra Btp decennali e Bund tedeschi vola al nuovo massimo storico a 224 punti base. Il differenziale arriva così a toccare un nuovo record dalla nascita dell'Eurozona.

Continua a salire lo spread Il rendimento del Btp decennale è salito al 5,18% facendo allargare lo spread con il Bund ai massimi dalla nascita dell’euro. Già ieri il tasso aveva superato la soglia del 5% per la prima volta dal 2008, subendo la pressione del rischio contagio della crisi del debito sovrano, amplificato dal downgrade del Portogallo deciso da Moody’s due giorni fa. In tensione anche i titoli di Stato della Spagna in attesa dell’asta da 2-3 miliardi di euro in programma oggi. Il tasso del decennale è salito di 6 punti base al 5,66% e lo spread con il bund si è ampliato a 271,6 punti. Intanto tocca nuovi massimi il rischio debito di Portogallo e Irlanda: i credit default swaps su Lisbona sono balzati di 16 punti base al record di 951 punti e i cds su Dublino sono aumentati di 5 punti al picco di 848 punti. Stabili invece quelli su Atene a 2.

150 punti base. 

Commenti