Leggi il settimanale

La prima crociata racconta com’è nato il Comune di Genova

La prima crociata racconta com’è nato il Comune di Genova

Franco Cardini, docente di Storia medievale all’Università di Firenze, aprirà domani a Palazzo Ducale il ciclo di incontri dedicato da Laterza e dalla Fondazione Garrone alla storia di Genova. La prima lezione di storia tratterà l’argomento «Dalla prima crociata alla nascita del Comune» e si terrà domani sera alle 21 nel Salone del Maggior Consiglio. La lezione sarà introdotta da Laura Sicignano, regista e direttrice del Teatro Cargo.
Una data particolarmente significativa per la storia di Genova. Il luglio 1097 segna infatti un punto di partenza: i genovesi sono tra i primi a rispondere all'appello lanciato da papa Urbano II alla fine del novembre 1095. Una flotta composta secondo la tradizione da dodici galee e un «sandalo» parte da Genova alla volta della Terrasanta. È la risposta all'appello alla prima crociata che allora, naturalmente, nessuno sapeva fosse tale. I genovesi hanno quindi il primato tra le città italiche per quanto riguarda la partecipazione alla spedizione che si conclude nel 1099 con la conquista di Gerusalemme. Ma l' evento è importante anche come punto d'arrivo di una lunga storia cittadina: l'emergere del libero Comune genovese, l'elaborarsi di una nascente potenza marittima tirrenica e mediterranea, il costituirsi di un ceto dirigente attorno alla nuova istituzione della Compagna Communis, come fu chiamata l'organizzazione territoriale di Genova nel Medioevo. La memoria di quella lontana epopea - legata all'eroe Guglielmo Embriaco e all'arrivo in città di prestigiose reliquie - e la fondazione di una cronistica genovese con Caffaro di Caschifellone, avventuriero e scrittore, corrisponde a una delle pagine più intense e significative della storia medievale italiana, europea e mediterranea.


Dopo questo primo appuntamento, gli incontri proseguiranno con studiosi di prestigio fino al 15 febbraio 2010: la storia di Genova sarà raccontata attraverso nove date individuate per la loro forza simbolica.
La prossima lezione, lunedì 30 novembre sempre alle ore 21 a Palazzo Ducale, sarà tenuta da Michel Balard sul 1261. Argomento: «Genova nel mondo: il trattato di Ninfeo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica