Turismo

In crociera attorno alla Sicilia sulle orme del viaggio di Ulisse

«Voyages to antiquity» approda nell'isola, con un tour che prevede il periplo della regione ripercorrendo le tappe del viaggio dell'eroe dell'Odissea. Una maniera originale per coniugare turismo e cultura

La nave si chiama «Aegean Odyssey». E non è affatto un caso, visto che il viaggio proposto, il periplo della Sicilia, è un tour alla scoperta dei luoghi di Ulisse, quelli cantati da Omero nell'Odissea. Un modo originale per coniugare turismo e cultura. E per conoscere, attraverso l'elemento naturale in cui è immersa, il Mediterraneo, le bellezze di quella che Omero chiamava l'Isola del sole.
Debutta sabato prossimo a Palermo il gruppo «Voyages to Antiquity», specializzato in crociere speciali per chi ama il mare ma al tempo stesso è appassionato del passato e delle sue vestigia. La Sicilia, nei viaggi proposti da «Voyages to antiquity», è una novità. Ed occupa il posto d'onore in una crociera da sogno che parte da Atene e arriva a Roma. Il tour, infatti, comprende una vera e propria circumnavigazione dell'Isola, con tappe a Palermo, Cefalù, Isole Eolie, Taormina, Agrigento e Trapani. Un vero e proprio periplo dell'Isola del sole, così nel poema omerico viene definita la Sicilia.
L'iniziativa, presentata a livello internazionale lo scorso 25 maggio all'istituto italiano di cultura di Londra, vede l'appoggio dell'assessore regionale al Turismo Nino Strano e dell'autorità portuale di Palermo guidata da Nino Bevilacqua. La presentazione sul sito www.voyagestoantiquity.com, è delle più affascinanti. Si apre con la definizione che dell'isola diede Goethe, «Sicily is the key to everything», la Sicilia è la chiave di tutto.

Nella brochure i testi contenenti le informazioni sulla Sicilia e la civiltà mediterranea sono curati dallo storico inglese John Julius Norwich.

Commenti