Cronaca internazionale

Arrestato per tratta di esseri umani: tradito dalla lite con Greta Thunberg

Lo scambio di messaggi con l’ambientalista è costato caro all'ex kickboxer americano-britannico Andrew Tate che, insieme al fratello Tristan, è stato fermato con l’accusa di essere coinvolto in un traffico di esseri umani

L'ex kickboxer Andrew Tate
L'ex kickboxer Andrew Tate
Tabella dei contenuti

Appena due giorni fa, come riportato da Il Giornale.it, l'ex kickboxer americano-britannico Andrew Tate era stato protagonista di uno scambio di tweet con l'attivista per il clima Greta Thunberg. L'influencer aveva ingaggiato una battaglia verbale su Twitter con la Thunberg, perché si era vantato delle "enormi emissioni" delle sue 33 costose automobili. Il botta e risposta è costato caro a Tate che, insieme al fratello Tristan, è stato arrestato in Romania con l’accusa di essere coinvolto in un traffico di esseri umani. Mercoledì era avvenuto lo scambio di accuse con l’attivista ambientale. La risposta per le rime della giovane svedese, che lo invitava a "farsi una vita", era diventata virale.

L’arresto

L'uomo aveva a sua volta risposto a Thunberg con un video in cui lo si vedeva fumare il sigaro e mangiare una pizza consegnata a domicilio da una nota catena locale, con la scatola e il logo della pizzeria bene in vista. Secondo le ricostruzioni di alcuni media, le autorità romene aspettavano la prova che Tate si trovasse nel Paese per intervenire. Dopo la diffusione del video, sono scattati il blitz delle forze dell'ordine nella sua villa e l'arresto insieme al fratello. La notizia è stata diffusa dalle autorità di Bucarest, che hanno anche pubblicato un video dell'arresto. Ammanettato, il 36enne diventato tristemente famoso per le sue opinioni sessiste, è stato filmato mentre veniva condotto fuori dalla sua lussuosa villa, a Voluntari, cittadina situata nell'area metropolitana di Bucarest. Con lui, insieme al fratello minore Tristan, sono stati fermati altri due sospetti rumeni, tutti e quattro detenuti per 24 ore.

L’indagine

Tate, nato a Washington DC ma cresciuto a Luton, è sotto inchiesta ed è stato interrogato, insieme a suo fratello, con l'accusa di aver formato un gruppo criminale che reclutava, ospitava e costringeva donne a creare contenuti pornografici che loro successivamente distribuivano. L'inchiesta penale sui due fratelli britannici va avanti da aprile; i due non hanno finora parlato, ma il loro avvocato ha confermato l'arresto. I fratelli erano anche stati interrogati, quando la polizia aveva trovato due ragazze, entrambe minorenni, che sostenevano di essere state trattenute nella villa contro la loro volontà.

Chi è Andrew Tate

Espulso nel 2016 da “Il Grande Fratello” britannico (Celebrity Big Brother), perché filmato mentre aggrediva una donna, Tate acquistò celebrità quanto scrisse su Twitter che "le donne devono assumersi la responsabilità degli abusi sessuali". Ed è rimasto cliccatissimo su Internet per mesi fino a quando è stato bandito dai diversi siti di social media (Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, oltre a YouTube). Ma il suo account Twitter è stato ripristinato quando Elon Musk ha comprato il colosso tecnologico e Tate ha ripreso a postare immediatamente. A tradirlo è stato proprio il suo ritorno sui social media. Le autorità rumene dovevano capire se fosse in Romania e in quell'assurdo video contro Greta Thunberg hanno trovato la chiave: un cartone della pizza.

Il logo stampato sul coperchio di una famosissima catena di pizzerie rumena, Jerry's Pizza, ha permesso alla polizia di certificare la presenza di Tate nel Paese.

Commenti