Personaggi

"Sentire quella parola è spaventoso". Sarah Ferguson parla del tumore al seno

Dopo avere superato la mastectomia, alla quale si è sottoposta martedì scorso, la duchessa di York ha parlato della diagnosi e del cancro nel suo podcast

"Sentire quella parola è spaventoso". Sarah Ferguson parla del tumore al seno

Ascolta ora: ""Sentire quella parola è spaventoso". Sarah Ferguson parla del tumore al seno"

"Sentire quella parola è spaventoso". Sarah Ferguson parla del tumore al seno

00:00 / 00:00
100 %

È grazie alla sorella Jane se Sarah Ferguson ha scoperto di avere un tumore al seno. Lo ha raccontato la duchessa di York nell'ultima puntata del suo podcast Tea Talk. Fergie lo ha registrato il giorno prima di sottoporsi al delicato intervento di mastectomia per rimuovere il cancro e nel corso dell'episodio l'ex moglie del principe Andrea ha raccontato molto della drammatica esperienza che sta vivendo.

"Era lunedì ed era una giornata calda, ma non avevo voglia di andare a Londra. Volevo rimandare", ha spiegato Sarah Ferguson, svelando che è stata la sorella Jane a farle cambiare idea insistendo: "La mia meravigliosa sorella dall'Australia mi ha chiamato e mi ha detto: "No, vai. Ho bisogno che tu vada'. Normalmente faccio sempre quello che dice perché diventa così irritante". E quell'appuntamento le ha cambiato la vita.

La diagnosi e la paura

La duchessa di York ha confessato di avere provato paura, quando il medico le ha detto di avere riscontrato una massa compatibile con un tumore. "Il momento in cui ha pronunciato la parola è stato spaventoso", ha ammesso Fergie continuando a raccontare la sua esperienza nel suo podcast, come riferisce People: "Ha detto che era solo un'ombra, ma non l'avrebbe scoperto senza lo screening e che doveva essere operato immediatamente". L'ex moglie del principe Andrea è stata così ricoverata al King Edward VII Hospital di Marylebone a Londra da martedì a domenica, il tutto all'insaputa della stampa britannica sempre molto attenta agli avvenimenti, che coinvolgono i reali.

"Voglio cambiare la mia vita"

Come già aveva fatto il suo portavoce con una nota ufficiale, la Ferguson ha ringraziato lo staff medico e tutto il personale sanitario britannico, "un'unità molto forte che ti aiuta ad affrontare un'enorme paura. Non sei solo". L'avere collaborato per anni a diretto contatto con enti di beneficenza contro il cancro l'ha aiutata ad affrontare il suo dramma: "Sono così grata di aver parlato con così tanti malati di cancro e di avere potuto raccogliere da loro alcuni consigli che possono aiutarmi in questo momento". La duchessa di York ha poi confessato di essere pronta a voltare pagina. L'operazione ha avuto un buon esito ma lei guarda già oltre: "Lo prendo come un vero regalo, per me, per cambiare la mia vita, per nutrire me stesso. Andrò là fuori e diventerò super in forma e super forte". Poi Fergie ha svelato di essere pronta a scrivere il suo terzo libro, magari proprio sul cancro, ma intanto si fa portavoce per la prevenzione. "Se devo gridare lo griderò, perché penso che sia fondamentale svegliare tutti per fare lo screening, non solo il cancro al seno.

Sto parlando della prostata e di tutti gli altri controlli", ha concluso Sarah Ferguson.

Commenti