Cronaca locale

Il Frecciarossa urta palo della linea elettrica: cancellazioni e ritardi

Il guasto si è verificato questa mattina, intorno alle 10, quando un Frecciarossa si è improvvisamente bloccato. I tecnici sono ancora al lavoro. Forti disagi per i viaggiatori

Il Frecciarossa urta palo della linea elettrica: cancellazioni e ritardi

Ascolta ora: "Il Frecciarossa urta palo della linea elettrica: cancellazioni e ritardi"

Il Frecciarossa urta palo della linea elettrica: cancellazioni e ritardi

00:00 / 00:00
100 %

Problemi alla circolazione ferroviaria a Roma. Secondo quanto riferito dalle autorità competenti, dalle ore 10.44 di questa mattina il "nodo di Roma" ha riscontrato forti rallentamenti a causa di un guasto alla linea elettrica relativa all'aerea di alimentazione dei treni.

Sospesa la circolazione

Il disagio è molto forte, tanto che si stanno registrando ritardi anche ritardi fino a 90-150 minuti, variazioni di percorso e cancellazioni. È sospesa la circolazione ferroviaria fra Roma Tiburtina e Roma Prenestina, mentre a Termini, come riferito da Il Messaggero, si stanno verificando seri problemi. Mattina di forte disagio, dunque, per pendolari e viaggiatori.

Secondo quanto Ferrovie dello Stato ha riferito alle principali agenzie di stampa, il guasto elettrico riscontrato al nodo di Roma sta avendo ripercussioni anche lungo la dorsale Milano - Napoli e Verona\Venezia – Roma, tanto che si sono rese necessarie delle riprogrammazioni dei servizi. Non mancano ritardi e cancellazioni delle tratte.

Ad essere coinvolte anche le linee Regionali, con ritardi e disagi anche a Firenze. Alla stazione di Santa Maria Novella si segnalano ritardi da 30 fino a 180 minuti.

Un Frecciarossa ha urtato un palo

Stando a quanto riferito dalle agenzie di stampa, il guasto, verificatosi tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina, sarebbe stato provocato da un treno ad alta velocità che si è arrestato mentre era in linea. Il convoglio Frecciarossa 9403 Roma-Napoli avrebbe urtato un palo della corrente, generando il guasto alla rete aerea. Dopo lo schianto la linea elettrica è stata interrotta, e questo avrebbe portato al blocco delle linee su due binari, ora chiusi.

Attualmente sono ancora in corso delle opportune verifiche.

Le polemiche

Tanti i disagi e il malcontento di oggi, con numerosissimi passeggeri in attesa di mettersi in viaggio. "Mai vissuta una situazione del genere. Sono ancora qui, il ritardo invece di diminuire aumenta, le informazioni sono frammentarie, non si capisce cosa dobbiamo fare. Inoltre, questa stazione non è nemmeno attrezzata con panchine o punti di appoggio. Non possiamo fare altro che stare in piedi a guardare il tabellone", ha dichiarato all'AdnKronos una viaggiatrice.

"La gestione è pessima. A fianco a me c'era una persona cardiopatica che non aveva nemmeno un posto dove sedersi a riposare. Potrebbero come minimo distribuire delle bottigliette d'acqua, far girare il personale tra la folla per tranquillizzare le persone più anziane", ha protestato una signora.

La situazione adesso

Nell'ultimo aggiornamento rilasciato dalle Ferrovie dello Stato, alle ore 18.15 "permane fortemente rallentata la circolazione ferroviaria tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina. I treni Alta Velocità registrano ritardi fino a 250 minuti, variazioni di percorso o cancellazioni. Interessate tutte le linee Regionali con ritardi, limitazioni e cancellazioni".

Le squadre tecniche di Rfi si trovano ancora al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea ferroviaria.

Ci sarà ancora un po' da aspettare prima che il servizio riprenda a pieno regime.

Commenti