Cronaca locale

Malpensa, decolla il primo volo di linea per il Turkmenistan

Inaugurato il nuovo collegamento passeggeri diretto fra Milano e Ashgabat operato da Turkmenistan Airlines. Cresce la connettività dello scalo verso l'Asia: nella Summer 2024 opereranno 28 compagnie aeree con 33 destinazioni in 24 Paesi

Malpensa, decolla il primo volo di linea per il Turkmenistan

Ascolta ora: "Malpensa, decolla il primo volo di linea per il Turkmenistan"

Malpensa, decolla il primo volo di linea per il Turkmenistan

00:00 / 00:00
100 %

Nuovo taglio del nastro all’aeroporto di Milano Malpensa per l’arrivo dell’ultimo collegamento sul lungo raggio che apre una rotta storica con il primo volo di linea passeggeri tra l’Italia e il Turkmenistan.

Nuovo collegamento diretto Milano Malpensa-Ashgabat operato da Turkmenistan Airlines che Sea, la società di gestione degli scali di Milano ha salutato con soddisfazione alla presenza del sottosegretario alle relazioni internazionali di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, dell’ambasciatore Turkmeno in Italia Toyly Komenov, del deputy chief executive of Caa-Turkmenhowayollary, Suleyman Durdyyev e di Aldo Schmid, head of Aviation marketing and traffic rights di Sea Aeroporti di Milano, che ha fatto gli onori di casa.

Malpensa nuovo volo per il Turkmenistan

In Europa, solo Londra Heathrow e Francoforte operavano questo collegamento che oggi conferma la grande crescita della connettività tra Milano Malpensa e l’Asia. Nella prossima stagione Summer 2024 opereranno infatti 28 compagnie aeree con 33 destinazioni in 24 Paesi, collocando il gateway intercontinentale milanese tra i primi 4 scali europei per portafoglio di vettori e numero di rotte sul continente asiatico.

Dopo un primo bimestre assai positivo con una crescita del 12% di passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, la programmazione della Summer 2024 promette un ulteriore consolidamento, in particolare per il lungo raggio, con un incremento dell’11% dei posti offerti rispetto alla Summer 2023.

Commenti