Cronache

A 11 anni spruzza spray al peperoncino in classe: 13 ricoverati

L'incidente questa mattina in una scuola media della provincia di Lodi: una ragazzina ha portato a scuola lo spray per gioco e lo ha spruzzato

A 11 anni spruzza spray al peperoncino in classe: 13 ricoverati

In 13 sono finiti all'ospedale, per uno scherzo finito male con lo spray al peperoncino. Questa mattina si sono vissuti attimi di panico in una scuola media di San Rocco al Porto, in provincia di Lodi, quando una bimba di appena 11 anni ha spruzzato la polvere urticante colpendo ben 13 compagni.

Sembrava un giovedì mattina qualunque quando una giovanissima studentessa ha tirato fuori dallo zaino una bomboletta di spray al peperoncino. Una sostanza estremamente urticante che di norma viene utilizzata per respingere eventuali aggressori. La ragazzina ha spruzzato la polvere sul banco, con ogni probabilità senza volere fare del male a nessuno. Pensava di fare solo uno scherzo innocente.

La sostanza irritante però si è propagata velocemente e ha intossicato ben 13 compagni. Le numerose ambulanze chiamate dal personale scolastico hanno portato i ragazzini negli ospedali di Piacenza e della provincia di Lodi. Nessuno dei ragazzi coinvolti, per fortuna, è in pericolo di vita.

I Vigili del Fuoco di Lodi hanno provveduto a bonificare l'ambiente e a mettere in sicurezza l'aula scolastica in cui si è verificato l'incidente. Nel frattempo gli uomini della compagnia di Lodi dell'Arma dei carabinieri hanno aperto un'indagine sull'accaduto per tentare di chiarire come la giovanissima ragazzina sia venuta in possesso dello spray.

Un episodio analogo si era verificato in aprile nella palestra di un istituto superiore di Casalpusterlengo, sempre in provincia di Lodi, dove due studenti avevano spruzzato lo spray urticante provocando l'evacuazione di tutta la scuola e causando problemi respiratori a diverse persone presenti.

Nello stesso mese un incidente simile si era verificato in un'altra scuola, questa volta a Cesenatico.

Commenti