Cronache

"Quella 12enne porta sfiga" Denunciati centinaia di bulli

La ragazzina si è sfogata con i genitori, che hanno raccolto i nomi di tutti i bulli e l'hanno consegnata alla questura

"Quella 12enne porta sfiga" Denunciati centinaia di bulli

"Porti sfiga". Con questa frase - oltre a insulti e altre maldicenze - è stata bollata e perseguitata per nove mesi una 12enne che frequenta una scuola media di Nuoro. Gli aguzzini sono centinaia e hanno tra i 12 e i 15 anni. Sono finiti in una "lista nera" consegnata dai genitori della ragazzina in questura e ai dirigenti degli istituti scolastici.

Dopo mesi di silenzi e lacrime, infatti, la dodicenne si è aperta con i genitori. "Fatti come questo dimostrano come sia necessaria una concreta attività di prevenzione e come siano indispensabili progetti anti-bullismo nelle scuole", dice il questore Fabrizio Mustaro a La Nuova Sardegna, "L’attività di prevenzione passa anche attraverso un maggiore impegno degli adulti e dei genitori in particolare, che hanno il dovere di controllare i propri figli e non di difenderli a ogni costo. Il loro compito deve essere quello di curare l’intelligenza emotiva e l’empatia dei propri figli, perchè solo così li si può rendere responsabili delle proprie azioni e consapevoli della sofferenza delle vittime di prepotenze".

Il caso della 12enne è iniziato a metà dello scorso anno scolastico, quando alcune compagne di scuola della prima media - forse ingelosite per la sua bellezza - hanno iniziato a definirla "una poco di buono". Nei mesi successivi si è scatenato il tam-tam contro la ragazzina, indicata come una persona che "porta jella". Lei incassava ogni giorno ingiurie e gesti scaramantici: in tanti quando passava si toccavano i genitali.

Quindi il crollo e la confessione ai genitori.

Commenti